giovedì 3 luglio 2014

Concorso Alessandro Valignano per la promozione delle piccole e medie imprese in Giappone

di Antonio Gianseni - La Camera di Commercio Italiana in Giappone (ICCJ) ha indetto la prima edizione del Concorso “Alessandro Valignano” per la promozione del business italiano in Giappone.
Il concorso ridefinisce l’internazionalizzazione e lo fa grazie ad una competizione fra le idee migliori e la possibilità di raggiungere le piccole e medie realtà che,a causa della crisi economica e della bassa propensione al rischio, hanno maggiori difficoltà ad affrontare l'estremo Oriente.

Il concorso è indirizzato alle piccole e medie imprese italiane. I piani strategici inviati dalle aziende saranno valutati da una giuria composta da imprenditori e manager italiani e giapponesi.

A seconda della valutazione, saranno premiati i primi tre progetti che si distingueranno per innovazione e attrattiva nei confronti del mercato giapponese:

- Per il primo classificato un volo A/R dall’Italia su Tokyo offerto da Alitalia, agevolazione su un ulteriore viaggio Alitalia, un desk presso ICCJ per tre mesi e l’affiancamento di una risorsa per interpretariato/traduzione e contatto alle aziende
- Per il secondo classificato una lista di venti contatti nel settore d’interesse e assistenza nell’organizzazione di incontri B2B in loco
- Per il terzo classificato un lista di 10 contatti nel settore d’interesse e assistenza nell’organizzazione di incontri B2B in loco

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2014.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito internet della Camera di Commercio Italiana in Giappone, oppure scrivere a valignano@iccj.or.jp.
Il progetto è e sponsorizzato da Alitalia Japan KK.

Alessandro Valignano, gesuita abruzzese del XVI secolo, è un grande protagonista del primo approccio occidentale col Giappone, distinguendosi non solo per capacità di mediazione fra culture, ma anche per le sue capacità imprenditoriali.

0 commenti:

Posta un commento