domenica 28 settembre 2014

Hong Kong, studenti in piazza contro Pechino

foto: Ansa


di Pierpaolo De Natale - Migliaia di studenti, seguiti da un folto numero di persone di tutte le età, poche ore fa si sono riversati per le strade ad Hong Kong.

Motivo alla base della discesa in piazza è la forte limitazione che la Cina intende pore sulle prime elezioni a suffragio universale, che avranno luogo nel 2017.
I provvedimenti che minano la democrazia cinese sono molti, tra questi ecco i principali: diminuzione del numero di candidati a "chief excecutive" a due/tre persone e approvazioni di costoro ad opera di un'assemblea, composta da 1400 membri, tutti scelti e nominati da Pechino.

Le proteste hanno avuto inizio questa mattina e fin dal principio il governo cinese ha dichiarato di essere fermamente contrario a tali manifestazioni di sostenere il governo del territori odi Hong Kong, che dal 1997 è una Speciale Regione Amministrativa della Cina. La polizia ha risposto agli attacchi della folla con lacrimogeni e spray al pepe, secondo quanto riferiscono alcuni testimoni. Alcuni messaggi su twitter denunciano anche l'utilizzo di proiettili di gomma e manganelli sui dimostranti.

0 commenti:

Posta un commento