mercoledì 1 ottobre 2014

Delegazione cinese in visita all'Acquedotto Pugliese




di Pierpaolo De Natale - Nelle giornate di giovedì e venerdì 2 e 3 ottobre, una delegazione di cattedratici dell'Hit (Harbin Institute of Technology) - importante polo universitario asiatico - sarà in visita presso gli impianti di compostaggio e depurazione di AQP.

L'Harbin Institute of Technology, particolarmente interessato alle tematiche di depurazione delle acque e di gestione dei fanghi di depurazione, sarà guidato da un team condotto dall'amministratore unico di AQP - Nicola Costantino - in un tour che includerà anche l'impianto di compostaggio di Aseco e il depuratore di Castellana Grotte.
Prenderanno parte all'incontro il Prof. Orazio Giustolisi del Politecnico di Bari - uno dei massimi esperti italiani in ingegneria idraulica - e il Prof. Massimo Monteleone dell'Università di Foggia - esperto della valorizzazione agronomica dei fanghi della depurazione.

La delegazione cinese, accompagnata dal Prof. Ludovico Spinosa, sarà invece composta dal Prof. Guibai Li, accademico emerito della Cina, dal Prof. Guoren Xu, responsabile dello State Key Laboratory of Urban Water Resource and Environment, dal Prof. Fangshu KU, dal Dr. Yan ZHANG e dal Dr. Jie CHEN.

Obiettivo primario dell'equipe del Prof. Xu è il recupero sostenibile di risorse dai fanghi e a tale scopo il gruppo ha sviluppato due processi di pirolisi/gasificazione che, a seconda delle condizioni operative, consentono di recuperare prodotti quali “ceramsite”, che possono essere utilizzati come bio-media nei processi di depurazione a biofilm delle acque di scarico, come materiale da costruzione, come “adsorbenti” con caratteristiche simili al carbone attivo o come “bio-char” da condizionante dei terreni.


0 commenti:

Posta un commento