sabato 1 novembre 2014

Venezia inaugurata in Cina



di Pierpaolo De Natale - Ha ben quattro chilometri di canale lo strabiliante progetto asiatico che ha permesso l'inaugurazione di una "Venezia d'Oriente". Dove? La città deputata alla costruzione di questa copia Made in China della laguna è Dalian, centro abitativo a nordest del Paese.

Questa di Dalian non è certo la prima copia della romantica città veneta; Venezia è infatti stata riprodotta anche a Macao e a Las Vegas, qui ovviamente in versione casinò.

Per i turisti paganti c'è la possibilità di fare un vero e proprio giro in gondola, con gondolieri imitati nel migliore dei modi, e tra riproduzioni dei palazzi veneziani che si affacciano su entrambe le sponde del canale artificiale appositamente costruito.

L'intero progetto è frutto dell'opera di architetti cinesi che, dopo aver viaggiato in italia per scoprire e cogliere al meglio lo stile del capoluogo veneto, hanno provato a riprodurne le architetture. I risultati sono alquanto discutibili, se si considera che le forme riprodotte richiamano uno stile più nordeuropeo che veneziano, ma nonostante questo la "venezia d'Oriente" ha riscosso notevole successo tra i media asiatici.

L'iniziativa è costata 600 milioni di euro e suo obbiettivo primario è quello di attrarre un maggior numero di turisti interni.

0 commenti:

Posta un commento