lunedì 1 dicembre 2014

Giappone: luci e colori per un Natale da sogno!



di Pierpaolo De Natale - La festa più attesa dell'anno sta arrivando: il Natale è alle porte! Il mese più illuminato dell'anno ha avuto inizio proprio quest'oggi e in tutto il mondo già fervono i preparativi per celebrare la festa più amata da grandi e piccini.

Anche in Asia, a dispetto delle basse percentuali di persone che professano il culto cattolico, in molti Stati ci si prepara a festeggiare questo periodo di felicità, dando vita ad una calorosa atmosfera. Cosa accade in Giappone? Scopritelo proseguendo con la lettura.

Quella che in occidente è celebre per essere la vigilia di Natale, è per i Giapponesi la festa degli innamorati e delle famiglie. Il 24 dicembre - infatti - pur se uffici e scuole restano regolarmente attivi, ognuno festeggia seguendo vere e proprie tradizioni locali!
Prima tra tutte? Pollo fritto. Ebbene sì, al contrario dei nostri luculliani cenoni natalizi, il Sol Levante preferisce festeggiare mangiando deliziosi piatti a base di pollo fritto. Questa usanza nacque ad opera delle campagne pubblicitarie di KFC, catena americana di fast food leader nel settore della carne di pollo. Dunque, la sera del 24 dicembre, tutti da KFC! Per gustare il Kentucky for Christmas: menù speciale a base di pollo fritto, insalata e torta.

Altro piatto ormai tipico della tradizione culinaria del Natale giapponese è la Christmas Cake, una torta di pan di spagna e panna montata, ricoperta di fragole e immagini di Babbo Natale. 

Come si dice Babbo Natale in giapponese? Qui lui è chiamato Santa-San (サンタさん), ma i doni li porta solo agli innamorati, che per tradizione si scambiano i regali proprio in questa data.

Come qui da noi, anche in Giappone le strade e le piazze cittadine prendono vita animandosi con meravigliose luminarie, ricche di giochi cromatici che rapiscono l'attenzione di adulti e bambini. Non mancano, inoltre, i tipici mercatini di Natale, rigorosamente in stile 
europeo.

A far da padrona in tema di luci e colori è indubbiamente Tokyo, capitale del Paese del Sol Levante. Ecco a voi una breve carrellata con le immagini più suggestive dei luoghi meglio addobbati della città.

Ecco a destra due foto scattate al Motofuchie Park, un giardino nella zona di Adachi.

È qui che si tiene il Festival delle Luci (in giapponese Hikari no Saiten, 光の祭典) 
dal 29 novembre 
al 25 dicembre 2014.
     







Quelle qui di seguito, invece, sono immagini provenienti in tempo reale da Roppongi Hills, dove dal 4 novembre è possibile ammirare delle fantastiche luminarie e un albero alto 8 metri con luci a led.




A sinistra potete guardare il fantastico “Canyon d’Azur”, un oceano di luci a led installate a Shiodome, nel complesso "Caretta".
Ancora, alla vostra destra le magiche foto del Daiba Memorial Tree, albero di Natale che - pensate - resta acceso nelle ore serali da novembre a marzo!







Questo è - invece - il quartiere speciale di Bunkyō, sede del Tokyo Dome, stadio polifunzionale della capitale, con una capacità massima di 55mila spettatori.














Ecco, infine, alcuni scatti di Shinjuku, importante centro commerciale ed amministrativo della città, e di Nakadori Streets, via del quartiere Marunouchi, interamente illuminata per tutto il periodo natalizio.



0 commenti:

Posta un commento