martedì 30 settembre 2014

Thailandia, apre il caffè per gatti


di Pierpaolo De Natale - Stop ai locali off limits per i nostri amici a quattro zampe. Nascono i Cat Cafè, bar dove le regole le fanno i gatti. L'idea viene dal Giappone e sta riscuotendo molto successo, tanto che vi sono progetti per Milano, Torino e in tutta Europa.


In Asia questa nuova ed irresistibile moda è arrivata in Thailandia, dove il 28 settembre è stato inaugurato a Bangkok il "Purr Cat Cafe Club", Cat Cafè che ha i gatti come protagonisti indiscussi. Menù a tema con tanto di dolci e biscotti a forma di gatto, comode poltrone per le star feline e per i curiosi ospiti.  All'interno del locale circolano in piena libertà oltre quindici gatti e i clienti attendono in fila per ottenere un posto al fianco di questi adorabili animali.
Questo bar, inoltre, ha un elemento molto particolare: un gatto dalle dimensioni di una piccola lince, che passa le sue giornate comodamente disteso su un ponte che attraversa il bar, attirando gli sguardi e gli scatti di tutti coloro che entrano al Purr Cat Cafe Club per sorseggiare una bevanda in compagnia.

La Puglia conquista Taiwan




di Pierpaolo De Natale - Fantastica iniziativa quella appena conclusasi in Puglia, organizzata da Pugliapromozione. Un team di undici giornalisti provenienti da Taiwan è stato ospite dell'organizzazione promotrice dell'idea e ha viaggiato in Puglia, alla scoperta di cultura, tradizione e gastronomia locali. Gli ospiti taiwanesi erano tutti redattori di riviste turistiche ed enogastronomiche o inviati delle più eminenti emittenti tv locali.

Il primo giorno del tour ha portato i giornalisti asiatici tra le vigne di Alezio (Lecce), dove hanno assistito alla raccolta dell'uva, per poi spostarsi a Gallipoli, per un'incantevole degustazione di vini presso la cantina "Coppola".
Nella giornata successiva il team è stato a Nardò, qui passeggiata nel centro storico, con visita della Cattedrale e della Chiesa di San Domenico. Al termine della mattinata una sosta alla masseria “La Cornula” per una degustazione di olii. Nel pomeriggio, lungo il rientro a Lecce, i giornalisti hanno sostato a Galatina per visitare la Reale Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e partecipare alla lezione di “pasticciotto” presso l’Eros Bar.

Protagoniste della terza giornata sono state la città di Otranto, con visita del borgo antico, e la cittadina di Martano, con visita del laboratorio di pasta “Gina e Sofia” che ha molto divertito il gruppo ed una degustazione di olii e vegetali sott’olio presso la cooperativa “Nuove Generazioni”. Nel pomeriggio i Taiwanesi sono poi rientrati a Lecce per visitarne centro storico e chiese barocche.

Ancora protagonisti vino e olii per la quarta giornata con visita del Museo dell’olio e del vino a Squinzano. Dopo il tramonto, cena a Monteroni - nelle Cantine Apollonio.

Una puntata al campo da golf di Acaya con un light lunch e visita della struttura per la giornata successiva, mentre nel pomeriggio ancora la splendida Lecce con un giro delle botteghe artigianali della cartapesta.

L’ultima giornata è stata dedicata ad Ostuni con visita della città bianca, quindi Alberobello, con sosta per pranzo e visita della Città dei Trulli (ricordiamo, patrimonio dell'UNESCO).
Infine, partenza per Bari con giro e cena nella "città vecchia" .
Inutile dire che i commenti post esperienza sono stati tutti positivi. La scoperta di una terra meravigliosa ed inaspettata, un'enogastronomia a km zero, genuina, semplice, ma incredibilmente saporita e la fantasticità della natura pugliese ha saputo conquistare anche gli inviati di Taiwan.

Vini pugliesi in Oriente: Paololeo sbarca a Bali e Jakarta




di Pierpaolo De Natale - I fantastici vini delle cantine Paololeo sono giunti in Indonesia. I vini salentini, da tempo affermatisi in Asia con etichette che spaziano dal Passitivo all'Orfeo, hanno preso parte ad una rassegna di eventi organizzati dai principali importatori di vini indonesiani, avuta luogo tra Bali e Jakarta.


Fulcro degli incontri sono state deliziose degustazioni a cui sono stati invitati esperti del settore vinicolo, giornalisti, sommelier, manager di vario calibro, ristoratori e proprietari di enoteche.


Tra gli eventi organizzati, anche un'elegante serata di gala, con cena presso il Baglioni, noto ristorante di Jakarta. A quest'ultimo evento ha avuto l'onore di partecipare anche Federico Failla, ambasciatore italiano  in Indonesia (in foto).

Corea del Nord: intervento per Kim Jong-un



di Pierpaolo De Natale - Le assenze del leader nordcoreano Kim Jong-un a tutti gli eventi pubblici da inizio settembre erano ben giustificate e i media orientali ci avevano visto bene ipotizzando l'esistenza di un malessere del trentenne. Kim Jong-un, infatti, sarebbe stato sottoposto ad una doppia operazione chirurgica per correggere una frattura alle caviglie.

A riferire la notizia è il quotidiano sudcoreano Chosun Ilbo. La tv di stato - Kctv - avrebbe mostrato le immagini del leader zoppicante nelle prime passeggiate post operazione. Ad ora, Kim Jong-un sarebbe ancora ricoverato presso l'ospedale di Pyongyang.

George Town, Malesia (FOTOGALLERY)









lunedì 29 settembre 2014

Mal d'Asia: reading di parole, sonorità e fotografia



di Pierpaolo De Natale - Torna, dopo i quattro passati appuntamenti, "Mal d'Asia". Domenica 5 ottobre - presso piazza La Corte, 2 ad Andria - riapparirà a grande richiesta l'evento che inaugurerà la stagione autunnale di Fucina Domestica.

Un reading di parole, sonorità e fotografia ad opera di Mirella Caldarone consentirà a tutti coloro che interverranno di trasportarsi con la mente in Asia. L'incontro sarà arricchito dai contributi letterari di Tiziano Terzani, Italo Calvino, Joseph Conrad, Josè Saramago e Philip Caputo.

Prenderanno parte all'evento le voci narranti di Grazia Ruggiero e Tiberio Di Bari e Fulvio Schinzani, che per l'occasione ha composto un nuovo brano che sarà interpretato da Valeria Di Maria.

L'evento sarà accompagnato dai sapori autunnali di Fucina e prevede un numero limitato di posti. Per prenotare è possibile chiamare al (349.0874108 o al 339.7720063, o scrivere a fucina.domestica@gmail.com. Il contributo sociale per la serata è di cinque euro.

domenica 28 settembre 2014

Hong Kong, studenti in piazza contro Pechino

foto: Ansa


di Pierpaolo De Natale - Migliaia di studenti, seguiti da un folto numero di persone di tutte le età, poche ore fa si sono riversati per le strade ad Hong Kong.

Motivo alla base della discesa in piazza è la forte limitazione che la Cina intende pore sulle prime elezioni a suffragio universale, che avranno luogo nel 2017.
I provvedimenti che minano la democrazia cinese sono molti, tra questi ecco i principali: diminuzione del numero di candidati a "chief excecutive" a due/tre persone e approvazioni di costoro ad opera di un'assemblea, composta da 1400 membri, tutti scelti e nominati da Pechino.

Le proteste hanno avuto inizio questa mattina e fin dal principio il governo cinese ha dichiarato di essere fermamente contrario a tali manifestazioni di sostenere il governo del territori odi Hong Kong, che dal 1997 è una Speciale Regione Amministrativa della Cina. La polizia ha risposto agli attacchi della folla con lacrimogeni e spray al pepe, secondo quanto riferiscono alcuni testimoni. Alcuni messaggi su twitter denunciano anche l'utilizzo di proiettili di gomma e manganelli sui dimostranti.

INVOLTINI PRIMAVERA (ricetta x 8 involtini)



INGREDIENTI IMPASTO
  • 2 pizzichi di sale
  • 350ml di acqua
  • 70g di maizena
  • 125g di farina
INGREDIENTI RIPIENO
  • 150g carne di suino
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 cipollotti secchi
  • 100g germogli di soia
  • 90g cavoli verza
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio d'olio di semi d'arachide
PROCEDIMENTO
  1. Setacciare farina e maizena in una ciotola
  2. Aggiungere due pizzichi di sale ed acqua a filo, mescolando fino ad ottenere una pastella senza grumi
  3. Lasciare riposare per mezz'ora
  4. Lavare il sedano, toglierne i filamenti e tagliarlo a listarelle
  5. Fare lo stesso con cipollotti, carota, e cavolo verza
  6. Tagliare la carne di maiale a cubetti
  7. Scaldare un cucchiaio d'olio di arachide in un wok o in una pentola profonda 
  8. Aggiungervi il maiale e farlo saltare per qualche minuto 
  9. Aggiungere carote, sedano e cipollotti
  10. Condire con salsa di soia e cuocere fino a rendere le verdure cotte ma croccanti
  11. Aggiungere cavolo verza e germogli di soia, saltandoli solo qualche secondo
  12. Lasciare intiepidire il ripieno
  13. Scaldare una padellina antiaderente per crepes, ungerla con un po' d'olio di arachide e versarci un mestolo di pastella, dopo averla rimescolata  
  14. Preparare così delle crepes sottili e quasi trasparenti, dal diametro di circa 18 cm
  15. Terminata la pastella, iniziare la preparazione degli involtini
  16. Porre un cucchiaio di ripieno nella metà inferiore di ogni crepes
  17. Coprire il cucchiai odi impasto con parte della crepes
  18. Ripiegare i lati destro e sinistro della crepes verso l'interno e terminare arrotolando dal basso verso l'alto
  19. Sigillare l'involtino con una pennellata di acqua e farina (1 cucchiaio e 1 cucchiaio)
  20. Scaldare l'olio di semi di arachidi e, raggiunti i 180C°, iniziare a friggere gli involtini
  21. Dorare gli involtini su entrambi i lati e poggiarli su carta assorbente
  22. Servire caldi, accompagnati da salsa agrodolce o salsa di soia 

La bellezza ha gli occhi a mandorla (FOTOGALLERY)

Fei Fei Sun

Hanna Fridh

Leaf Zhang

So Young


Yue Han

Aska Ishiguro

India: magnate dona 75% dei suoi beni



di Pierpaolo De Natale -  Il noto magnate indiano Anil Agarwal, industriale alla guida del colosso delle miniere Vedanta, ha dichiarato di vole dare in beneficenza il 75% delle proprie ricchezze. Agarwall conta un patrimonio di circa tre miliardi e mezzo di dollari e la parte che intende donare sarà a favore dell'India. Intervistato da un giornalista, l'industriale sessantenne ha affermato "è importante devolvere il guadagno per il benessere della società, in particolare per progetti sociali che contribuiscano a eliminare la povertà. Nel nostro Paese ci concentreremo sulle donne e sui bambini".
   

Giappone: eruzione Ontake



di Pierpaolo De Natale - Spaventa il monte Ontake, vulcano giapponese considerato inattivo fino al 1979, tornò ad eruttare espellendo circa 200mila tonnellate di cenere. Registrate due lievi eruzioni - nel 1991 e nel 2007 - sabato 27 settembre ha dato nuovamente spettacolo con un'eruzione che ha già causato un morto e decine di feriti.

Primo morto è una donna, deceduta a causa delle ferite riportate. I feriti, come riferisce la tv nipponica, sono in aumento. I feriti gravi sarebbero oltre 30, circa cinquanta le persone ancora in attesa di soccorsi e cinque gli attuali dispersi.

sabato 27 settembre 2014

Corea del Nord: "malessere" per Kim Jong-un



di Pierpaolo De Natale - Il leader nordcoreano Kim Jong-un non starebbe bene. A riferirlo è la tv nazionale. Primi sospetti in merito alla salute del trentunenne sorsero a seguito della sua assenza alla seconda sessione annuale della Suprema Assemblea del Popolo.
Ancora sconosciuto è però l'oggetto della sua sofferenza. Il termine utilizzato dai media locali per identificare i disturbi di Kim Jong-un sarebbe traducibile con le parole "sofferenza", "dolore", "discomfort", "malessere".

giovedì 25 settembre 2014

POLLO IN AGRODOLCE x 4 persone




INGREDIENTI
  • 60 ml di olio di arachidi
  • 450 gr di petto di pollo, a fettine sottili
  • 200 gr di sedano a fettine
  • 200 gr di cavolo cinese, a pezzi
  • 1 cipolla media, a cubetti
  • 1-2 carote, a pezzetti
  • 1 peperone rosso giallo o verde, a cubetti
  • 2 gr di zenzero fresco macinato o 1 gr di zenzero secco
  • 1 spicchio d’aglio, tritato

INGREDIENTI SALSA
  • 77 ml di aceto di vino di riso
  • 100 gr di zucchero di canna
  • sale e pepe a discrezione
  • 1 gr di zenzero secco
  • 100 ml di ketchup
  • un pizzico di polvere d’aglio
  • 230 ml di brodo di pollo
  • 18 gr di fecola
PROCEDIMENTO
  1. Tagliare tutti gli ingredienti e inizia
  2. Scaldare metà quantità di olio a fuoco alto in una pentola profonda o in un woak
  3. Aggiungere tutte le verdure
  4. Friggere velocemente finchè la cipolla non è cotta e traslucida
  5. Mettere tutto in una ciotola
  6. Aggiungere il resto dell’olio e scaldare 
  7. Aggiungere il pollo e friggere finchè esternamente non è più rosa (per circa 5-7 minuti)
  8. Mescolare in una ciotola, assicurandosi di mescolare molto bene la fecola
  9. Aggiungere le verdure e la salsa al pollo nella pentola o nella wok
  10. Cuocere a fuoco basso finchè la fecola non è cotta (circa 7 minuti)
  11. Servire come secondo piatto o con del riso caldo

Bologna: stile italiano e sete giapponesi



di Pierpaolo De Natale - L'artigianato italiano e la raffinata tradizione tessile giapponese si incontreranno questo week end al Museo della Tappezzeria di Bologna. L'incontro dal titolo "Storie si seta" rappresenterà il perfetto connubio tra la qualità della delicata seta del Sol Levante e l'inconfondibile stile italiano, leader mondiale nel settore della moda.

L'iniziativa avrà inizio con un evento inaugurale venerdì 26 settembre alle ore 18.30 e terminerà domenica. Lavinia Turra - presidente di ABC, organizzazione promotrice dell'incontro - ha allestito presso il museo la mostra intitolata "Le sciarpe di Gaya". L'esposizione prevede oltre cinquanta pezzi lavorati a mano da Paola Gabrielli.

L'esposizione delle stole durerà fino a domenica, i prodotti - poi - prenderanno posto nelle vetrine delle più note boutique internazionali.

mercoledì 24 settembre 2014

Invenzioni dal Giappone (FOTOGALLERY)








Corea: arriva l'auto eolica



di Pierpaolo De Natale - Viaggiare gratis? Forse il sogno potrà diventare realtà Progettata da un gruppo di lavoro comprendente Samsung, è nato il prototipo di auto eolica, la prima automobile che si muove sfruttando la sola energia prodotta dal vento. Dunque, spazio alle energie rinnovabili. Il congegno è pressoché semplice, ma efficace e sufficiente a produrre 0,86 milliWatt.

Come funziona? Principio di produzione dell'energia necessaria allo spostamento è quello dello strofinìo. Una sorta di "bandierina" posta al'esterno della vettura, costituita da un materiale simile alla stoffa e rivestita di un sottile metallo, viene agitata dal vento. Urtando contro la superficie rigida di un altro metallo, è provocato il trasferimento delle cariche elettriche.

martedì 23 settembre 2014

Cina leader esportatrice strumenti di tortura


di Pierpaolo De Natale - Sono stati resi noti i dati emersi da una ricerca condotta da Amnesty International, in collaborazione con Omega Research Foundation, riguardo la produzione di strumenti di tortura. Sarebbero 130 le aziende cinesi impiegate nel settore, tutte di proprietà statale, e attualmente attive nell'esportazione intercontinentale.

Oggetto di produzione sono manganelli elettrici, bastoni acuminati con punte in metallo, sedie di costrizione e congegni per serrare piedi, collo e pollici: tutti strumenti atti a provocare dolore, utilizzandoli nelle zone più sensibili del corpo umano, quali genitali, orecchie, gola ed inguine.

Il mercato cinese nel settore degli strumenti di tortura è in costante crescita. Maggiori acquirenti della merce sono le polizia di Nepal, Cambogia, Thailandia, Egitto, Madagascar, Nepal e ancora Uganda e Repubblica democratica del Congo.

Fortemente mobilitata e attiva per contrastare la compravendita di questi strumenti è Amnesty International, che reputa illegale l'utilizzo di questi oggetti, poichè adoperati in violazione dei diritti umani.

lunedì 22 settembre 2014

Tokyo, "capitale orientale" (FOTOGALLERY)







Hong Kong incontra il business italiano



di Pierpaolo De Natale - Lanciata dall'Hong Kong Trade Development (HKTDC) la campagna intitolata "Think Asia, Think Hong Kong". L'iniziativa non è nuova nel mercato internazionale e ha
già riscosso grande successo nelle edizioni avute luogo a Londra, Tokyo e New York.

"Con oltre 300 aziende italiane con sede a Hong Kong, un commercio bilaterale che ha raggiunto il valore di 9.2 miliardi di dollari americani, l'aumento dell'export e la crescente domanda del mercato cinese e asiatico per i brand italiani, anche l'Italia si sta conquistando una posizione di assoluto privilegio" ha riferito Gianluca Mirante, direttore Italia di HKTDC.

L'incontro si terrà il prossimo 30 ottobre presso Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano. All'evento prenderanno parte circa cento delegati rappresentanti del Governo e dell'economia giapponese.
Ospite d'onore sarà Leung Chun-ying - Capo del Governo di Hong Kong - in una sessione tematica sulle modalità di approccio alla vendita in Cina e in Asia, con le testimonianze di casi aziendali italiani di successo.

domenica 21 settembre 2014

India, Del Piero atterrato a New Delhi



di Pierpaolo De Natale - Giunto a destinazione Alessandro Del Piero. Partito alla volta dell'India, l'ex giocatore juventino è arrivato nella città che lo ospiterà per le prossime stagioni.
All'arrivo è stato accolto da una folla di tifosi del Delhi Dynamos, squadra in cui giocherà come attaccante nella Indian Super League. Il Campionato indiano avrà inizio il 15 ottobre, ma intanto Del Piero comincerà ad allenarsi da venerdì. La prima sfida ufficiale lo vedrà in campo contro un suo vecchio compagno di squadra, David Trezeguet, ora giocatore del Pune Football Club.

«Sono appena sbarcato a New Delhi e ho già voglia di cominciare»: questo il tweet del 39enne, pubblicato poco dopo l'arrivo.

La bellissima Kim Kardashian, anche lei vittima degli hacker