venerdì 31 ottobre 2014

Macao, casinò e economia in crisi tra il proibizionismo della Cina e la concorrenza di Taiwan

La crisi economica non guarda in faccia nessuno, nemmeno quella enclave cinese che rappresenta uno dei nuovi modelli della new economy, stiamo parlando ovviamente di Macao.

Il paradiso del gioco d’azzardo in Asia, l’alter ego per antonomasia alla Strip di Las Vegas, è divenuta una delle mete più ambite dagli appassionati del gambling, dopo la progettazione e costruzione di una decina di casinò resort di ultima generazione. La partnership tra governo, imprenditori locali e tycoon statunitensi ha trasformato la ‘Striscia di Cotai’ in un’attrazione turistica a 360°, divenendo il principale contribuente singolo di Honk Kong, grazie al suo indotto da capogiro. La politica ha trovato così un fido e redditizio alleato nell’industria del gambling, sostenendo i propri bilanci grazie alle tasse pagate su tutte le vincite e sulla gestione dei casinò resort. Ma ultimamente qualcosa si è inceppato nella macchina perfetta e dallo scorso mese di giugno i bilanci presentano sempre il segno meno.

Negli ultimi mesi gli amministratori di Macao stanno valutando un planning per l’inversione di rotta. Uno dei primi passi è stato quello di chiedere a Pechino una maggiore liberalizzazione per gli ingressi nella zona, al fine di favorire il turismo e il gioco nei casinò. Ma i primi feedback sono stati negativi, soprattutto a causa delle nuove politiche molto restrittive adottate dal governo cinese. Dal 1 ottobre 2014 i cinesi non aggregati a viaggi di operatori turistici possono raggiungere Macao solo una volta ogni 3 mesi, rispetto alle 2 visite mensili consentite fino al 1 giugno. Questa limitazione ha colpito pesantemente i casinò della zona, che presto dovranno fare i conti con la concorrenza di Taiwan, che ha intenzione di istituire grandi casinò nelle isole esterne.

Infatti il parlamento di Taiwan ha legalizzato il gioco d’azzardo in alcune isole più esterne. Il progetto è quello di costruire casinò resort in zone depresse come l’arcipelago Penghu e le isole Quemoy e Matsu di fronte al cinese Fujian. A Penghu sorgerà un complesso con almeno 500 stanze e un casinò resort tra i primi 5 del mondo. I 90mila abitanti di quest’isola hanno già approvato 2 referendum a sostegno del progetto, per sviluppare l’economia locale.

Chang Sho-wen, segretario generale del Partito Kuomintang, attualmente al governo, spiega che la nuova strategia è finalizzata a “stimolare lo sviluppo delle isole esterne, specie per il turismo”.Critica invece l’opposizione, anche perché nel Paese asiatico non è legalizzato il gioco d’azzardo.

giovedì 30 ottobre 2014

Petto di germano reale, ciliegie selvatiche e pilaff allo zenzero (ricetta per 4 persone)



Ingredienti

  • Petto di germano reale, con pelle 1 petto intero
  • Sale rosa dell’Himalaya 20 gr
  • Cilege selvatiche 200 gr
  • Zucchero bianco 40 gr
  • Burro bianco 20 gr
  • Olio extra vergine di oliva delicato 30 ml
  • Riso fine ribe parboiled 180 gr
  • Zenzero fresco 1 radice fresca di piccole dimensioni
  • Brodo vegetale 500 ml circa

Preparazione

La composta di ciliege

  1. In un padellino antiaderente, fare sciogliere il burro a fiamma lenta
  2. Aggiungere lo zucchero e portarlo ad un colore leggerissimo di caramello 
  3. Aggiungere le ciliege selvatiche, precedentemente snocciolate 
  4. Fare appassire le ciliege, aggiungendo acqua se necessario e badando bene a non rompere i frutti

Il Pilaff allo zenzero

  1. In un pentolino di acciaio (adatto ad essere messo in forno col suo coperchio), scaldare l’olio con la radice di zenzero leggermente schiacciata col batticarne 
  2. Aggiungere il riso e scaldarlo bene 
  3. Coprire con il brodo a gran bollore, facendo sì che il volume del brodo sia tre volte quello del riso
  4. Coprire il pentolino col suo coperchio e infornare a 180°C per circa venti minuti 
  5. Appena pronto, rimuovere lo zenzero e riempire con il riso degli stampini imburrati 
  6. Tenere in caldo

Il petto di germano reale

  1. Dividere il petto di germano in quattro parti uguali 
  2. Incidere la pelle di ciascuna porzione, con un coltello molto affilato, e formare dei piccoli rombi sulla superficie, senza mai tagliare la carne
  3. Scaldare bene una padella in ferro, tipo lionese, solo leggermente unta
  4. Appoggiare i petti prima sulla pelle e lasciare andare a fiamma moderata finchè la pelle è croccante ed ha rilasciato un po' del suo grasso
  5. Ora girare i petti e cuocere anche l’altro lato


Impiattare


I petti possono essere serviti già tagliati o interi, magari su delle patate castello o altre verdure di sapore delicato. In un angolo mettere il timballeto di pilaff e sull’altro lato qualche ciliegia intera ed un cucchiaio del loro sugo. Sulla pelle spargere qualche grano di sale himalayano, per aggiungere sapidità ed un po' di croccantino, ma solo all’ultimo momento prima di servire.







ricetta di Francesco Greco, 
Executive Chef 
presso il Cape Sienna Hotel & Villas, 
Kamala, Phuket, Thailandia

mercoledì 29 ottobre 2014

Autogrill cresce in Asia




di Pierpaolo De Natale - L'HMSHost International, società facente parte di Autogrill s. p. a. , si è aggiudicata una nuova concessione per un periodo di 5 anni nello scalo di Bali-Ngurah Rai, in Indonesia.
L'accordo prevede la costruzione di cinque nuovi locali, i cui introiti previsti si aggirano sui 25 milioni di euro.
In Vietnam,  seguito di un accordo siglato nel 2013, la società ha avviato l'apertura di 27 punti vendita negli aeroporti internazionali di Ho Chi Minn, Hanoi e Nha Trang e i nuovi locali produrranno guadagni per 160 milioni di euro in dieci anni.

"Con le nuove aperture in Vietnam e Indonesia, il gruppo accelera il percorso di sviluppo nell'area del sud-est asiatico, dove la società ha stabilito solide partnership con i principali operatori locali nel settore della ristorazione aeroportuale", ha dichiarato Walter Seib, ceo di HMSHost International. 

Infine in Indonesia, la società si è aggiudicata 5 nuovi spazi commerciali nel terminal dedicato ai voli nazionali di Bali-Ngurah Rai.

Questi store si aggiungono ai 16 punti vendita annunciati lo scorso novembre. A Bali Autogrill porterà un'offerta di ristorazione completa, con brand globali e locali, tra cui Tri Datu, The Coffee Club, All About Chocolate e House of Beans.  

martedì 28 ottobre 2014

Dubai, nuovo record per il Burj Khalifa



di Pierpaolo De Natale - Nuovo record per il Burj Khalifa, grattacielo che con i suoi 828 metri è l'edificio più alto del mondo. Merito del nuovo Guinnes World Record è la costruzione della più alta piattaforma panoramica del pianeta. Posta a 555,7 metri dal suolo, l'area panoramica è stata costruita al 148esimo piano dell'edificio.





Per raggiungerla si utilizza un ascensore che viaggia a 30m/s, ma l'esperienza - denominata "At the Top, Burj Khalifa Sky" - non è tra le più economiche. Il costo della visita è, infatti, pari a 90 euro.

Il tour prevede una prima sosta al 125esimo piano, deck dedicato ad arte, cultura e architettura, per poi proseguire raggiungendo la piattaforma panoramica, dove i visitatori possono godersi la vista anche da un esclusivo lounge a cinque stelle.


Friuli approda negli Emirati



di Pierpaolo De Natale - Sale il numero di aziende friuliane che nei prossimi mesi intendono espandersi negli Emirati Arabi. Il focus organizzato da Confindustria Udine e Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia ha raccolto un alto numero di partecipanti interessati al mercato del Medio Oriente.
"Gli Eau - riferisce Zamò, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Udine- rappresentano il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane nel mondo arabo".

"La nostra Cassa - ha aggiunto Stefano Capacci, direttore generale della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia- ha avviato un ciclo di incontri sull’internazionalizzazione, in quanto siamo fortemente convinti che lo sviluppo di nuovi mercati e l’export siano le leve trainanti per uscire dalla crisi. [...] il sistema imprenditoriale friulano sta dimostrando di avere la forza per affrontare la crisi e vediamo segnali incoraggianti di un ritorno agli investimenti. Ciascuno, istituzioni, sistema bancario, imprese, deve dare il proprio contributo per far ripartire l’economia. Il nostro Gruppo ha previsto nel proprio piano industriale l’erogazione in quattro anni di 170 miliardi di nuovo credito a famiglie e imprese".

"Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia - infine detto - non farà quindi mancare risorse a chi ha piani sostenibili di crescita. Ma anche le imprese devono rilanciarsi e gli imprenditori investire di più nelle proprie aziende, affinché possa innescarsi quel circolo virtuoso da cui possono arrivare benefici per occupazione, consumi e produzione. In quest’ottica, si inserisce anche l’accordo siglato a luglio da Intesa Sanpaolo con la Piccola industria Confindustria, che prevede un plafond di 10 miliardi a favore delle pmi del territorio in particolare per sostenere l‘innovazione, la crescita dimensionale e la competitività all’estero".

Selfie con elefante, muore turista



di Pierpaolo De Natale - Ha dell'assurdo quanto accaduto ieri sera nel sud dell'India. Una turista indiana, in vacanza con la sua famiglia, è morta calpestata da un elefante.

La vicenda è indubbiamente il ritratto del crescente calo di attenzione al mondo esterno dovuto dallo spasmodico utilizzo della tecnologia. La donna, infatti, un'insegnante 27enne, stava scattando un selfie col pachiderma, quando è stata improvvisamente sopraffatta dalla mole dell'animale che l'ha investita alle sue spalle. Al macabro spettacolo hanno assistito inermi suo figlio e suo marito.

Kawah Ijen, il vulcano dalla lava blu (FOTOGALLERY)







Corea del Sud, pena di morte per capitano del traghetto Sewol



di Pierpaolo De Natale - Massima pena richiesta dall'accusa per il capitano del traghetto Sewol, responsabile della morte di 476 persone.

I fatti risalgono allo scorso 16 aprile. giorno in cui il 69enne Lee Joon-Sewol era al comando di un traghetto, i cui passeggeri erano per la maggior parte studenti delle scuole superiori in gita scolastica.

Ha abbandonato la nave senza fare nessuno sforzo per salvare i passeggeri e per la sua negligenza oltre 300 persone sono morte. Questa la motivazione dell'accusa, che ha dunque chiesto la pena capitale per il capitano responsabile dell'affondamento dell'imbarcazione.

«Ha mentito, ha accampato delle scuse, non si è mostrato pentito. Per questo chiediamo la pena di morte», queste le parole pronunciate in aula dall'accusa. A incastrare il capitano e l'equipaggio, inoltre, ci sono le testimonianze dei superstiti. A mezz'ora dal lancio della richiesta di aiuto, i membri dell'equipaggio sopravvissuti avrebbero usufruito del primo battello di soccorso per mettersi in salvo. Tutti i componenti della crew indossavano abiti normali e Lee era addirittura in mutande - forse, secondo l'accusa - per rendersi irriconoscibile.

Ergastolo per il primo ufficiale, il secondo ufficiale e il capo ingegnere: questa la pena richiesta; reclusione dai 15 ai 30 anni, invece, per gli altri undici membri dell'equipaggio.

Avanzate, dunque, le seguenti richieste dall'accusa. Si attende, in questi giorni, la sentenza definitiva.

domenica 26 ottobre 2014

Tokyo, congresso mondiale dei legali



di Pierpaolo De Natale -
 Grande affluenza di avvocati italiani all'International Bar Association, congresso mondiale annuale organizzato in Giappone, che quest'anno ha contato circa settemila partecipanti.
L'evento ha riscosso molto successo e a sottolinearne la rilevanza istituzionale vi sono stati gli interventi dell'imperatore con la sua consorte e del premier nipponico Abe.

Ad ora, in Giappone si conta un solo studio legale affermato e strutturato, "Pavia & Ansaldo" - presso cui lavora Adriano Villa, primo legale italiano ad essere abilitato alla professione anche nel paese del Sol Levante, proprio come se fosse un legale giapponese. Lo studi oè sostanzialmente specializzato in business law; "Pavia & Ansaldo", infatti, si occupa di facilitare i rapporti economici tra enti e imprese nostrani e nipponici.

La sinergia italo-giapponese non si fermerà qui. Già in programma è, infatti, un nuovo evento. Il 26 novembre, presso la Fondazione del Bianco di Firenze, si terrà un convegno di diritto comparato, che vedrà intervenire esperti legali italiani e giapponesi.

India, Yoga da record!



di Pierpaolo De Natale - Quelli che potete vedere in queste foto uniche nel loro genere, sono oltre cinquemila insegnanti e studenti indiani.



Provenienti da tutte le scuole locali, si sono riuniti in massa nella città di Hyderabad. Motivo dell'iniziativa è la pratica dello yoga di gruppo.



Un evento con importanti risvolti esteriori ed interiori quello che ha avuto luogo. Studenti e insegnanti hanno infatti dato vita alla sessione di yoga più numerosa della storia e, allo stesso tempo, hanno potuto sperimentare una profonda e significativa meditazione.



Preghiere per l'armonia e per la pace quelle recitate in questa suggestiva location all'aperto, capace di donare totale libertà a corpo, spirito e mente. La pratica è largamente adottata in tutte le scuole della contea, per insegnare agli studenti come rilassarsi e concentrarsi.

India, 13,1 miliardi in armamenti



di Pierpaolo De Natale - Straordinario investimento economico quello operato dall'esecutivo indiano proprio poche ore fa. L'India - infatti - ha deciso di stanziare ben 13,1 miliardi di euro per l'acquisto di armamenti.

Tra le differenti tipologie di armi e mezzi bellici acquistati, vi sono sei sottomarini, da destinare alla Marina, ed oltre ottomila missili anticarro israeliani - preferiti ad una fornitura made in Usa.

Inoltre, come riporta l'agenzia di stampa indiana Pti, pare sarebbero stati commissionati anche dodici velivoli ammodernati da ricognizione Dornier.

Taiwan, marcia per i diritti omosessuali



di Pierpaolo De Natale - Ha riscosso  larghissimo consenso l'iniziativa promossa dalle associazioni omosessuali taiwanesi per richiedere l'approvazione di un disegno di legge sui matrimoni gay. 
Sono decine di migliaia le persone accorse a Taipei per prendere parte alla marcia organizzata per le strade della capitale di Taiwan.

L'elevata affluenza di partecipanti ha reso questo incontro il più grande evento gay mai visto in Asia. La sfilata ha rappresentato la dodicesima marcia annuale degli omosessuali e, per le strade, non vi erano solo Taiwanesi, ma anche omosessuali provenienti dall'estero.

La marcia è durata diverse ore e tutti hanno sfilato sotto cartelli che portavano la stessa insegna: "uguaglianza dei diritti del matrimonio". 

sabato 25 ottobre 2014

Cina, crollo miniera di carbone



di Pierpaolo De Natale -
Crollata miniera di carbone nella zona nord-occidentale della Cina. L'episodio è avvenuto questa notte e la miniera è quella di Tiechanggou, nello Xinjiag.

Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, sedici sarebbe ad ora il numero delle vittime rimaste colpite dall'accaduto e undici i minatori gravemente feriti.

Grattacieli d'Oriente (FOTOGALLERY)

KK100 - Shenzen, Cina. 442m

Guangzhou International Finance Center - Canton, Cina. 440m

Jin Mao Tower - Shanghai, Cina. 421m

Petronas Twin Towers - Kuala Lumpur, Malesia. 452m

Taipei 101 - Taipei, Taiwan. 509m

Al Hamra Tower - Madinat al-Kuwait, Kuwait. 413m

International Commerce Centre - Hong Kong, Cina. 484m

International Finance Centre - Hong Kong, Cina. 412m

Shanghai Tower - Shanghai, Cina. 632m

Burj Khalifa - Dubai, Emirati Arabi. 828m

Shanghai World Financial Centre - Shanghai, Cina. 492m

Nanjing Greenland Financial Centre - Nanchino, Cina. 450m

venerdì 24 ottobre 2014

Nepal, "Festa delle luci" (FOTOGALLERY)








giovedì 23 ottobre 2014

Sugo di scottiglia alla pescinaia, ricetta per 4 persone

Ingredienti per quattro persone

  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • Erbe e profumi: due o tre spicchi d’aglio, una grossa cipolla ramata, peperoncino (a vostro piacere), rosmarino, salvia, prezzemolo, timo e maggiorana freschi
  • Mezzo chilo di carni miste a pezzettini piccoli, tagliati a coltello (pollo, tacchino, coniglio, vitello, maiale e facoltativamente l’agnello)
  • 200g di manzo macinato
  • 2 bicchieri di vino rosso
  • Acqua o brodo di carne
  • Sale e pepe a piacimento

Preparazione

  1. Preparare un bel soffritto con tutti gli odori tritati a trinciante
  2. Nell’olio extra vergine, aggiungere le carni a pezzettini e farle asciugare a fuoco moderato
  3. Aggiungere il macinato e fare asciugare bene anche quello
  4. Sfumare col vino rosso e, quando sarà tutto evaporato, coprire d’acqua o brodo in abbondanza
  5. Lasciate sobbollire per almeno tre ore
  6. Salare verso la fine e pepare col macinino solo all’ultimo istante


La cottura migliore si ottiene sempre e comunque a fuoco lentissimo, in paiolo di rame stagnato o meglio ancora, nella pentola di coccio.

Servizio


La tradizione vuole la scottiglia densa e servita su fette di pane raffermo, meglio nella fondina. Se il sugo è più fermo, andrà benissimo su delle bruschette, abbrustolite e croccanti, strofinate leggermente d’aglio fresco e spruzzate di sale e di extra vergine d’oliva (come nella foto).






ricetta di Francesco Greco, 
Executive Chef 
presso il Cape Sienna Hotel & Villas, 
Kamala, Phuket, Thailandia

India, "dentisti di strada"

foto: Iberpress

di Pierpaolo De Natale - Boom di dentisti di strada in India. La richiesta di grandi somme di denaro per farsi curare i denti da professionisti e l'assenza di cotanta ricchezza hanno dato vita a un fenomeno unico nel mondo. In India cresce ogni giorno di più i lnumero di dentisti di strada.
Il loro studio? Il marciapiede. I loro strumenti? Purtroppo, vecchi, arrugginiti e privi di sterilizzazione. Ci si reca da loro per qualsiasi tipo di intervento, anche per operazioni complesse.


foto: Iberpress


Quello in foto è Surinder Singh. Surinder è un sessantasettenne che da ben quarant'anni opera come dentista di strada. Il suo "studio" è a Ludhiana, nello stato orientale del Punjab, e ha imparato il mestiere da suo padre, che era un dentista.


foto: Iberpress

mercoledì 22 ottobre 2014

Cina, il viaggio del Tè (FOTOGALLERY)