mercoledì 11 marzo 2015

Isola di Java, test di verginità per iscriversi al liceo


di Pierpaolo De Natale - Per frequentare il liceo a Jember, sull'isola di Java, non basta iscriversi alla nuova scuola compilando il consueto modulo di iscrizione come in tutte le altre parti del mondo. L'amministrazione locale ha infatti suggerito una nuova condizione per selezionare le future studentesse, che presto potrebbero dover sottoporsi ad un particolare test d'ammissione.

La proposta di legge prevede che tutte le ragazze superino un test della verginità, così da decretare inidonee tutte coloro che abbiano avuto rapporti sessuali prematrimoniali. “Quello che ci sorprende di più è che le ragazze hanno fatto sesso ripetutamente e con diversi partner”, ha dichiarato al Jakarta Globe Habib il rappresentante di Hanura (Partito della Coscienza Popolare indonesiano). “Inoltre, il ministero delle Politiche Sociali ha affermato che l’Indonesia si trova in una situazione di emergenza contro la pornografia. É questo che ci ha spinto verso legislazioni di questo tipo”, ha aggiunto l'uomo.

Purtroppo il Partito della Coscienza Popolare indonesiano non è isolato e anche il Pkb si è mostrato favorevole a questa pratica. Proprio Mufti Ali, rappresentante del Partito conservatore e islamico del Risveglio nazionale (Pkb) ha dichiarato: "Se non sono più vergini, non fate loro passare gli esami. Può sembrare uno scherzo, ma è un affare serio. Ne va del nostro futuro".

Fortunatamente, dopo la pubblicazione della proposta di legge, alcune voci d'opposizione hanno iniziato a far sentire il proprio disappunto. "Anche nel caso in cui la legge dovesse passare, perché il test dovrebbe interessare soltanto la popolazione femminile?", ha riferito la portavoce dell'organizzazione musulmana Nadhlatul Ulama M.N. Harisuddin.

Quello del test di verginità come criterio di selezione in Indonesia non è un sistema nuovo alla popolazione. Anche le donne che aspirano ad entrare nel corpo delle forze dell'ordine, infatti, sono ancora sottoposte a questi test, pur se formalmente aboliti nel 2010.

(Per approfondire l'argomento, leggi "Indonesia: test di verginità per le aspiranti poliziotte")

0 commenti:

Posta un commento