mercoledì 1 luglio 2015

Nagoro, il villaggio delle bambole


di Pierpaolo De Natale - Nagoro è un villaggio sperduto tra le montagne di Shikoku, una delle quattro isole maggiori del Giappone. In questo piccolo paese "vivono solo 35 persone e 150 spaventapasseri", come racconta a Reuters Tsukimi Ayano, una signora di 65 anni che ama il suo villaggio e che ha scelto di popolarlo con le proprie creazioni. 


Ayano realizza bambole di paglia da tredici anni, queste hanno grandezza naturale e sono sistemate in ogni angolo di Nagoro. È possibile trovarle passeggiando per le strade del paese, trovarle sull'uscio delle case abbandonate, nei campi, sugli alberi e persino sedute tra i banchi della scuola del villaggio, chiusa nel 2012 dopo che i suoi ultimi studenti si diplomarono.


“Per quanto mi piacerebbe che il villaggio potesse tornare a ripopolarsi, accetto il fatto che non succederà”, ha detto Ayano al The Guardian; “fra 10 o 20 anni, non ci abiterà più nessuno qui”.
 

Ayano ha costruito la sua prima bambola di paglia perchè aveva bisogno di uno spaventapasseri per il suo campo e da quel giorno non ha più smesso, realizzandone oltre 350. Molte di loro hanno le sembianze dei giovani che hanno abbandonato il villaggio in cerca di lavoro nelle città e, col tempo, sono state rovinate dall'azione degli agenti atmosferici. Per questo, Ayano le sistema periodicamente, soprattutto in occasione delle continue visite turistiche di persone che, provenienti da ogni parte del mondo, non possono fare a meno di venire ad ammirare il talento di Ayano e l'originale e suggestivo villaggio di Nagoro.









credit: Thomas Peter


0 commenti:

Posta un commento