sabato 28 febbraio 2015

Bangladesh: ucciso blogger ateo


di Antonio Gianseni - Una decina di persone ha preso d'assalto, a Dacca (Bangladesh), un blogger ateo che sosteneva il laicismo, colpendolo a morte con asce e coltelli. Secondo quanto riportato dalla Bbc, Avjit Roy - questo il nome della vittima - è stato aggredito all'uscita da una fiera del libro. Durante l'attacco anche la moglie, che era con lui, è rimasta ferita. Il blogger aveva la doppia cittadinanza, americana e bengalese, viveva negli Stati Uniti ed era in Bangladesh per partecipare alla suddetta fiera.

Al momento non vi sono stati arresti, ma la polizia locale afferma di aver aperto le indagini su un gruppo estremista islamico che ha lodato l'omicidio. Dopo aver promosso un punto di vista laico sul suo blog Mukto-mona (spirito libero), Avjit Roy e la sua famiglia hanno iniziato a ricevere numerose minacce di morte. Il suo blog è ora inaccessibile, mentre suo ultimo post su Facebook è stata proprio una frase a difesa dell'ateismo, che lo definisce come "concetto razionale da opporre a credenze irrazionali e ascientifiche". Immediata è stata la reazione della comunità universitaria di Dacca, dove centinaia di studenti si sono riuniti per protestare contro l'accaduto.

Let's go to Hong Kong (PHOTOGALLERY)









Giappone, rischio collasso per isola Nishinoshima


di Andrea Zeni - Salgono senza sosta i numeri dell'isola giapponese di Nishinoshima. Dall'eruzione sottomarina avutasi agli inizi di novembre 2013, l'isola ha aumentato di undici volte le proprie dimensioni ed oggi conta un'estensione di 2,5 km quadrati. L'isola rientra nel grande arcipelago di Ogasawara, sito a circa un migliaio di chilometri a sud di Tokyo; Nishinoshima nacqua a seguito della fuzione di altre due isole, causata dalla fuoriuscita di lava. Per via dell'instabilità del materiale lavico l'isola è oggi a rischio collasso.

venerdì 27 febbraio 2015

Emirati Arabi: ecco il gelato più costoso del mondo


di Vito Ferri - Black Diamond, questo è il nome del gelato che mira a conquistare il guinnes world record per essere il più costoso al mondo. Questa esplosione di dolci sapori è stata realizzata dallo Scoopi Cafè di Dubai, negli Emirati Arabi, e viene venduto ad oltre 800 dollari. Gli ingredienti che lo rendono così, potremmo dire, "salato" comprendono vaniglia del Madagascar, zafferano dell'Iran e scaglie di tartufo nero italiano. Ma non è finita qui, infatti, a completare il quadro, vi sono anche scaglie commestibili di oro 23 carati.

I pasticceri arabi hanno impiegato ben cinque settimane per preparare e perfezionare questa ricetta per palati ricchi e per la presentazione del gelato hanno optato per una coppa disegnata da casa Versace. Stessa matrice anche per il cucchiaino, che con la coppa può essere conservato al termine della degustazione, come ricordo di una dolce degustazione a cinque stelle.

giovedì 26 febbraio 2015

Italia, allarme parrucchieri ed estetisti cinesi


di Andrea Zeni - La crisi economica colpisce tutti i settori, compresa la cura della propria immagine. Secondo quanto censito dalla Cgia di Mestre, in Italia vi sarebbero circa 3.500 imprese gestite da Cinesi che si occupano di hairsyle e makeup. Parrucchieri ed estetisti asiatici attirano sempre più clienti con i loro prezzi stracciati e fortemente competitivi, ma quanto riportato dai dermatologi ha qualcosa di sconcertante. Tinture di dubbia provenienza, smalti aggressivi e attrezzi non sterilizzati: queste alcune delle cause principali che portano a compromettere in modo significativo la salute di pelle e capelli. Il monito proviene da Fabio Rinaldi, docente alla Sorbona di Parigi e presidente dell'International Hair Research Foundation. "Saranno tre o quattro mesi - riferisce Rinaldi - che stiamo assistendo a un incremento esponenziale di pazienti che vengono da noi in studio non tanto dopo aver fatto un taglio di capelli in saloni cinesi, bensì un trattamento con cosmetici, soprattutto tinture e permanenti, riscontrando in seguito delle grosse reazioni infiammatorie: si parte da un semplice prurito o arrossamento della pelle, sintomi che comunque devono essere curati, per arrivare a infiammazioni di gran lunga più importanti. Problemi che, se trascurati, possono portare all'alopecia cicatriziale e, quindi, a patologie semi-gravi con eventuale caduta importante di capelli". "Naturalmente - precisa il dermatologo - non si deve generalizzare, ma posso quanto meno consigliare di prestare attenzione innanzitutto alle condizioni igieniche del negozio e alla preparazione del personale, per poi sincerarsi che gli attrezzi utilizzati per tagliare i capelli o sistemare le unghie siano stati opportunamente sterilizzati con gli appositi apparecchi. Altra cosa fondamentale è farsi mostrare la lista dei prodotti disponibili perché, per esempio, alcuni potrebbero non essere a norma CE (basta leggere sulla scatola) e, in questo caso, non conviene proprio usarli poiché non si sa neanche cosa contengano".

mercoledì 25 febbraio 2015

Miracle Garden, Dubai (PHOTOGALLERY)










martedì 24 febbraio 2015

Cina: pubblicità tutta curve per Nokia


 di Antonio Gianseni - Fa scalpore la sensuale campagna pubblicitaria promossa da Nokia, in Cina, per far conoscere il suo nuovo tablet N1. Quella in foto non è certo pubblicità da rivista, si tratta - infatti - di veri e propri cartelloni pubblicitari che sono stati allestiti per tutta la Repubblica Popolare Cinese.


Le pose assunte dalla modella scelta come testimonial per il tablet non si preoccupano di nascondere curve sinuose e un provocante décolleté, che attira senza freno gli sguardi di passanti e automobilisti asiatici. Nonostante il prodotto sia ben poco mostrato e lo stesso marchio Nokia non sia ben messo in evidenza dagli scatti, il nuovo tablet N1 ha già registrato il tutto esaurito.

Beautiful Thailandia (FOTOGALLERY)







domenica 22 febbraio 2015

Bangladesh: affonda traghetto, 33 vittime


di Andrea Zeni - Salgono a 33 le vittime - inclusa una bimba di sei mesi - causate dall'incontrollato affondamento di un traghetto in Bangladesh, avvenuto questa mattina nel fiume Padma. A riferirlo è il The Daily Star e pare che sul mezzo viaggiassero circa duecento passeggeri. Sessanta sono le persone salvate dai soccorritori, mentre il numero di dispersi è ancora ignoto.

Dubai: incendio alla Torch Tower

foto: ANSA/AP
di Pierpaolo De Natale - Un grande incendio è scoppiato nella Torch Tower di Dubai, dove le fiamme hanno avvolto uno dei grattacieli residenziali più alti al mondo generando panico e paura. Oltre agli ingenti danni, le autorità non segnalano vittime, nonostante le il rogo sia divampato bruciando circa quindici piani del colossale edificio arabo.

Le cause dell'incendio sono ancora ignote, le fiamme sotto controllo e i residenti tutti evacuati in tempo. Secondo quanto riferito da alcuni testimoni "sembrava come il Titanic che veniva giù". "Ci sono stati tre allarmi antincendio nell'ultima settimana e tutti si sono rivelati falsi: anche stavolta pensavo fosse una falsa allerta ma poi ho sentito odore di fumo", ha riferito ai media uno dei residenti dell'edificio. "Ho preso il portafoglio e, con mia moglie, siamo scappati giù", ha poi aggiunto. Il grattacielo si trova nella zona di Marina, sede di numerosi condomini e alberghi di recente costruzione.Il Torch Tower fu inaugurato nel 2011, con 361 metri di altezza e 79 piani.

India: italiano trovato morto in lago


di Vito Ferri - Il corpo di un italiano è stato ritrovato in India, nel lago di Pushkar. Le cause della sua morte sono ancora sospette, nonostante gli investigatori pensino ad un affogamento. L'uomo, 50enne, era scomparso ieri sera dall'hotel della città sacra del Rajasthan, dove alloggiava con la sua compagna.

sabato 21 febbraio 2015

Un adorabile panda dall'Oriente (VIDEO)



venerdì 20 febbraio 2015

Cina: via all'anno della capra



di Pierpaolo De Natale - Anche quest'anno il Capodanno cinese è giunto puntuale e allo scoccare della mezzanotte del 19 febbraio l'anno del cavallo è terminato per far posto all'anno della capra. Come da tradizione, Cinesi da tutto il Paese sono accorsi nella capitale per assistere alle numerose manifestazioni celebrative organizzate per l'evento. Si stima che siano stati circa tre miliardi gli spostamenti effettuati tramite treni, aerei, automobili e navi. A seguito del massiccio numero di cinesi arrivati a pechino, i media parlano di "più grande migrazione della storia" e anche in termini di costi ci sono cifre da capogiro. I Cinesi hanno infatti speso ben 100 miliardi di dollari in regali e cibo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, il doppio di quanto speso dagli americani per celebrare il Thanksgiving Day. Va ricordato che l'avvento del nuovo anno lunare non è celebrato solo in Cina, infatti è da secoli tradizionalmente festeggiato anche in altri paesi asiatici come l'Indonesia, la Malesia e la Thailandia.



Secondo quanto registrato dai rivenditori, sono stati acquistati oltre 1000 biglietti ferroviari al secondo durante il mese di dicembre, fino ad esaurimento. Il Capodanno Lunare, chiamato Chunjie (ossia festa di primavera), per molte famiglie è l'occasione di ritrovarsi a tavola durante i lunghi pasti tradizionali. Oltre alle cene luculliane, l'usanza vuole che il nuovo anno sia anche accolto con fuochi d'artificio, che quest'anno sono stati fortemente limitati per motivi di sicurezza e inquinamento acustico.



Si è a lungo dibattuto in merito all'esatta identificazione dell'animale cinese "yang", che suole indifferentemente riferirsi a capre, arieti e pecore. Huan Yang, studioso del ruolo di questo animale nella tradizione cinese, ha fatto notare che l'esatta rappresentazione è quella della capra, poichè era questo il capo di bestiame maggiormente allevato dalle famiglie di tradizione han, quelle maggioritarie in Cina. Qualora non lo sapeste, lo Zodiaco cinese è basato sull'alternarsi di 12 animali: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale, ai quali viene di volta in volta associato uno dei cinque elementi fondamentali (acqua, terra, fuoco, legno e metallo). Quello che ha avuto inizio ieri è l'anno della capra, considerato molto poco fortunato. Per questo motivo, infatti, molte donne hanno scelto di partorire con cesareo i propri figli così da farli nascere nel più fecondo anno del cavallo, appena terminato.

giovedì 19 febbraio 2015

Orrore in India: bimba rapita, violentata e sgozzata


di Andrea Zeni - Un nuovo orrore ha da poco colpito la popolazione indiana. Nello Stato indiano di Maharashtra, una bambina di soli sette anni è stata rapita, violentata e sgozzata mentre partecipava ai festeggiamenti delle nozze di un parente. La bimba soffriva di disturbi visivi e durante la festa si era allontanata per prendere del cibo, senza più tornare. Il suo corpo è stato ritrovato sul tetto del Resort di Lonavala (Kumar) in cui si stava svolgendo il ricevimento.

India: testato nuovo missile a corto raggio


di Antonio Gianseni - Nuovo missile sperimentato in queste ore dall'India. Si tratta di un congegno terra-terra a corto raggio appartenente alla classe " Prithvi-II (trad. terra in sanscrito). Il missile è capace di portare testate nucleari, è stato lanciato nello stato orientale dell'Orissa da una piattaforma nel poligono di Chandipur. Il congegno è in grado di colpire un obiettivo lontano 350 km e si sposta grazie ad un doppio motore a propulsione liquida. Secondo quanto riferito da un responsabile del Ministero della difesa indiano, il test "è andato a buon fine".

Il video che ha fatto commuovere il mondo



giovedì 12 febbraio 2015

In Cina lo zucchero filato è un'opera d'arte! (VIDEO)




mercoledì 11 febbraio 2015

Cina: giustiziato imprenditore corrotto


di Pierpaolo De Natale - L'esecuzione della condanna a morte di Liu Han, in Cina, è giunta puntuale ed inesorabile. L'uomo era imprenditore minerario legato a Zhou Yongkang, ex-capo dei servizi di sicurezza cinesi, ed è stato giustiziato a seguito del risultato del processo a suo carico. Liu Han e suo fratello Liu Wei avevano infatti creato una potente organizzazione criminale di carattere mafioso, responsabile - tra i vari reati - anche di alcuni omicidi.

Giappone: il villaggio delle volpi (FOTOGALLERY)


di Antonio Gianseni - In Giappone esiste un villaggio interamente abitato da volpi. La prefettura di Miyagi è infatti popolata da ben sei specie di volpe. Gli amanti della natura e degli animali possono accedere all'area e avvicinarsi a questi splendidi esemplari pagando 100 yen (€ 0,74) per l'ingresso. I visitatori vengono anche forniti di cibo da portare alle volpi, che potrebbero però risultare pericolose, considerando che non sono addomesticate.

foto: Ibipress