martedì 30 giugno 2015

Uomo giapponese muore dandosi fuoco su treno per Osaka

foto: Ansa
di Antonio Gianseni - Un uomo si è dato fuoco su uno shinkansen, rapido treno giapponese, diretto da Tokyo a Osaka. L'incidente è avvenuto alle 11.30 locali (le 4.30 in Italia) e il mezzo è stato costretto alla fermata d'emergenza.

Le autorità locali parlano di suicidio e una testimone oculare ha riferito di aver visto l'uomo, nel primo vagone ,cospargersi di un liquido per poi incendiarsi. Inutile il tentativo di uno dei macchinisti che ha provato a placare le fiamme. Nell'incidente ha perso la vita anche una donna che si trovava vicino al suicida, mentre sono almeno venti i feriti - di cui due in gravi condizioni.

Sumatra, precipita aereo militare: 30 morti

foto: Ansa
di Vito Ferri - Un Hercules C-130, aereo militare indonesiano, è precipitato nella zona settentrionale dell'isola di Sumatra. Il velivolo ha colpito la zona residenziale della città di Medan e - secondo quanto riferito dai media locali - sarebbero 30 le vittime del disastro.

L'equipaggio dell'aereo contava 12 persone e il pilota, come riferito dalla stampa indonesiana, a pochi istanti dal decollo avrebbe chiesto alla torre di controllo di poter riatterrare alla base. L'Hercules C-130 è precipitato alle ore 11.48 locali, dopo essere decollato dall'aeroporto di Polonia.

Sveglia dal coma la ragazza ferita per aver partecipato a talent show


di Andrea Zeni - È uscita dalla terapia intensiva Mutlu Kaya, la 19enne turca divenuta tristemente famosa nel mondo della tv internazionale a seguito della sua sventurata partecipazione ad un talent show della televisione turca.

Lo scorso 17 maggio, la giovane ragazza fu colpita alla testa per aver scelto di partecipare alla trasmissione e per essersi esibita a braccia scoperte - contrariamente all'opinione del suo ex-ragazzo. La prima immagine diffusa la ritrae sorridente nell'ospedale di Diyarbakir, dove è attualmente in cura, nel sud-est della Turchia. "È stata spostata dalla terapia intensiva e si trova ora in una stanza privata. Le sue condizioni generali sono buone", ha riferito il medico.

sabato 27 giugno 2015

I mercati cosmetici del Nord Est Europa e del Sud est asiatico scelgono la Puglia


di Redazione - Giovedì 25 giugno 60 operatori esteri hanno visitato l’azienda Pdt di Putignano (Bari), eccellenza nel settore beauty

L’evento rientra nel Piano Export Sud promosso da Ice - Ministero dello sviluppo economico - previsto dal Piano Export Sud. Il mercato del Nord Est Europa e del Sud est asiatico si aprono al Mezzogiorno d’Italia. Domani, 25 giugno, circa 60 operatori - tra buyers, distributori e importatori - provenienti dalla Bulgaria, Ungheria, Croazia, Albania, Macedonia, Azerbaijan, Estonia, Corea del Sud, Giappone, Bosnia Erzegovina, Turchia, Polonia, Serbia, Svezia, Moldavia, Slovenia e Romania, faranno tappa all’azienda Pdt Cosmetici di Putignano (Bari).

Si tratta principalmente di importatori e distributori di prodotti cosmetici, per la cura del corpo e della persona, che si stanno aprendo al mercato italiano e sono alla ricerca dei prodotti di qualità, in termini di materiali e R&D.

L’iniziativa rientra nell’evento “la bellezza Made in Sud” promosso da Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese) con il sostegno del Ministero dello sviluppo economico, previsto dal Piano Export Sud. Il progetto, coordinato in Puglia da Salvatore Angrisano, è finalizzato a sostenere le aziende del sud che operano nel settore della cosmetica a farsi conoscere da mercati che, sebbene lontani, hanno i numeri per diventare ottimi partner in questo settore.

Pdt è stata selezionata come eccellenza pugliese del settore. I delegati, durante la visita aziendale, assisteranno oltre alle varie fasi della produzione, ad una dimostrazione pratica grazie alle mani esperte delle beauty trainer.

Saranno presenti anche i trade analyst Ice di vari Paesi, i quali saranno a disposizione per fornire dati micro e macro economici tendenze e dinamiche del mercato. Secondo gli ultimi dati nel 2015 l’industria cosmetica italiana ha un export destinato a salire al 7%, il 2014 si è chiuso registrando una crescita nel settore con un +4,9% (per un valore vicino a 3,3 miliardi) a fronte di un calo del mercato interno lordo dell’1,4%, la competitività sui mercati stranieri rappresenta un’opportunità di crescita sempre più irrinunciabile per le aziende italiane del settore.

Taiwan, incendio al Water Park di Taipei


di Pierpaolo De Natale - Sono circa duecento le persone ferite a seguito dell'incendio scoppiato nel nord di Taiwan, in un parco divertimenti. Le fiamme sono divampate nel corso di un "color party" con oltre mille invitati ai festeggiamenti. Si pensa che causa dell'incendio siano state proprio le polverine colorate lanciate in aria in occasione dell'evento.

"Abbiamo disposto la chiusura immediata del parco per ispezioni", ha dichiarato Eric Chu, sindaco di New Taipei, il quale ha aggiunto "178 persone ferite sono state trasferite negli ospedali più vicini". Secondo quanto riferito dai media locali, sono tanti i feriti gravi che hanno riportato ustioni su più del 40% del corpo.


L'incidente è avvenuto nel Formosa Water Park e le immagini delle fiamme che si ergevano alte verso il cielo sono state trasmesse da tutte le tv locali insieme a terribili scene di panico.

mercoledì 24 giugno 2015

Tragica vendetta in India, ragazza arsa viva


di Antonio Gianseni - Una folle vendetta si è consumata nel distretto di Fatehpur, in Uttar Pradesh (India settentrionale). Quattro persone sono state colte in flagrante mentre cercavano di rubare manghi in un frutteto e, per vendicarsi contro il proprietario, hanno deciso di recarsi presso la sua abitazione. I quattro, giunti sul luogo, hanno trovato solo la figlia minorenne del proprietario del frutteto e hanno scelto di sfogare su di lei la propria rabbia, cospargendone il corpo di cherosene e bruciandola viva.

La notizia arriva dalla Cnn-Ibn. La polizia indiana ha registrato una denuncia e subito aperto un'inchiesta per omicidio, anche se ad ora non è stato compiuto alcun arresto.

lunedì 22 giugno 2015

Svolta in Afghanistan, giudice donna alla Corte Suprema

foto: Ansa

di Andrea Zeni - Un grande segno di rottura con la tradizione maschilista che da anni impera in Afghanistan giunge dal Presidente della Repubblica, Ashraf Ghani. Una donna, infatti, è stata scelta per ricoprire la carica di giudice della Corte Suprema per la prima volta nella storia del Paese.

Prima dell'ufficializzazione della nomina della Rassouli, il presidente Ghani ha preventivamente consultato esperti ed esponenti islamici per ottenere un via libera su tutti i fronti. Lasciare che una donna ricopra un ruolo pubblico così rilevante è stato un passo molto difficile da compiere, se si considera che in Afghanistan solo il 10% dei magistrati è di sesso femminile.

venerdì 19 giugno 2015

Tokyo, a spasso in città con la tartaruga


di Vito Ferri - Hisao Mitani (62 anni) è diventato famoso in tutto il mondo per l'amore e l'attenzione con cui si prende cura della propria tartaruga, coperta con una trapunta cucita su misura durante l'inverno e portata a spasso per le strade di Tokyo, dove non smette di suscitare curiosità tra i passanti.


La tartaruga fortunata si chiama Bon-chan, è un esemplare di tartaruga gigante africana (Gheochelone sulcata) e pesa circa 70 kg. L'uomo, proprietario di un'agenzia di pompe funebri, ha acquistato la tartaruga quando questa aveva ancora cinque anni di vita e da quel giorno ha l'abitudine di portarla a spasso una volta al giorno, percorrendo tour cittadini che spesso durano anche più di un'ora.


giovedì 18 giugno 2015

Pakistan, bimbo di 10 anni condannato per relazione extraconiugale


di Pierpaolo De Natale - Bimbo di 10 anni condannato per aver indotto una donna sposata ad instaurare una relazione extraconiugale. Questa l'incredibile notizia che arriva dal Pakistan, dalla provincia meridionale del Sindh. La famiglia del bambino è stata condannata a pagare una multa che supera i seimila euro e la sentenza, come molte altre risolte con la jirga, ha già suscitato molte polemiche.

L'ufficiale della polizia pakistana, Ghulam Haider Chachar, si dichiara indignato perchè il verdetto è stato pronunciato accogliendo semplicemente le denunce della famiglia della donna, appartenente a una tribù rivale a quella del piccolo.

Nonostante i genitori del presunto colpevole si siano battuti in difesa del figlio, soprattutto in virtù della sua età, la multa deve essere pagata tra dissensi e contestazioni. Dopotutto non è la prima volta che accade un episodio simile. L'anno scorso, sempre in Pakistan, a generare scalpore fu la storia di un neonato di nove mesi, incriminato per tentato omicidio insieme al padre e ad altri parenti.

Beckham in Cambogia contro le violenze sui bambini

foto: Ansa
di Andrea Zeni - David Beckham è atterrato in Cambogia in qualità di ambasciatore di Buona volontà dell'Unicef. "Sono qui in Cambogia per incontrare i bambini che hanno subito violenza, ascoltare le loro storie e vedere quello che l'Unicef con i suoi partner sta facendo per tenere questi bambini al sicuro. È scioccante che, nel mondo, ogni cinque minuti un bambino muoia a causa di una qualche forma di violenza. Tutto questo deve finire", ha dichiarato l'ex calciatore inglese.

Beckham ha realizzato una missione sul campo per visitare i progetti che l'Unicef, insieme ai propri partner, porta avanti a sostegno dei bambini vittime di violenze fisiche, sessuali e psicologiche e a tutela dei minori più vulnerabili ai pericoli. Da gennaio David Beckham si è impegnato ad utilizzare la propria voce, il proprio volto e le proprie risorse per raccogliere più fondi possibili col fine di sensibilizzare i leader mondiali a porre in essere atti capaci d imigliorare la vita di tutti i bambini vittime di abusi.

India: ritirate dal mercato 27 tonnellate prodotti Nestlè

foto: Ansa
di Antonio Gianseni - nessuna alternativa per Nestlè India, che ha dovuto avviare la distruzione di 27.000 tonnellate di spghettini a cottura istantanea Maggi a causa di alte quantità di piombo e glutammato monosodico presenti nel prodotto. Lo stock contaminato ha un valore pari a 45 milioni di euro e il consumo ne è stato proibito dall'Authority per la sicurezza e gli standard alimentari indiana (Fssai) con comunicato diffuso a New Delhi.

Nestlé continua a sostenere, anche tramite il CEO, Paul Bulcke, che l'articolo "è atto al consumo" e a tal proposito ha anche presentato un ricorso contro l'ordinanza emessa dalla Fssai e giunta all'Alta Corte di Mumbai, la quale non ha ancora esaminato il caso.

Il valore di 45 milioni di euro della merce da distruggere, fa sapere Nestlè, si aggiunge, "è approssimativo, perchè non include i costi di ritiro degli stock dal mercato, del loro trasporto nei centri di eliminazione e della eliminazione stessa". 

Il quotidiano economico Mint stima che saranno necessari circa 40 giorni per portare a termine la distruzione delle tonnellate di prodotto, che verranno smaltiti in sei impianti per la produzione di cemento presenti in vari Stati indiani.

sabato 6 giugno 2015

Thaliandia: arriva il pene anti-stupro



di Andrea Stano - La nuova trovata per prevenire aggressioni e stupri arriva dalla thailandia ed è un congegno semplice ma geniale. Un pene finto, integrato in un paio id mutandoni da donna, pare possa essere un'ottima soluzione per garantire l'incolumità delle donne.

L'articolo è in commercio da due anni, ma solo ora i produttori stanno assistendo a clamorosi picchi nelle vendite e forse non per caso, considerando che la Thailandia è considerata il Paese asiatico col più alto tasso di aggressioni sessuali secondo lasexta.com.

Secondo l'azienda proprietaria del brevetto, il segreto di questo successo è nella sua forte capacità deterrente. Un aggressore sarebbe infatti fortemente scoraggiato dall'idea di stuprare una ragazza alla vista di attributi maschili.

Per scoprire meglio il funzionamento dei "Security pants", guarda il video!

Hong Kong: i senzatetto dormono nei fast-food


di Pierpaolo De Natale - I McDonald's del distretto di Kowloon, a Hong Kong, restano aperti 24 ore su 24, ma l'affluenza di consumatori non mantiene lo stesso tenore in tutte le fasce orarie. Dall'una alle cinque del mattino il fast-food sembra cadere in letargo, tramutandosi in un dormitorio nel quale si rifugiano e trovano un riparo tutti coloro che non hanno denaro a sufficienza per permettersi un tetto sulla testa dove trascorrere la notte.


Il cibo costa poco, gli ambienti sono piuttosto puliti, le sedie imbottite offrono un giaciglio comodo e l'aria condizionata difende dal caldo, a volte intenso. 


Sperando di non essere arrestati a seguito di incursioni della polizia, i senzatetto continuano a dormire da McDonald's e Suraj Katra - una fotografa indiana - li ha immortalati in questo reportage fotografico. 


Secondo quanto riportato nel 2009 in un rapporto dell'Undp - programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo - Hong Kong risulta tra le città più care al mondo e la metropoli dove si registra la maggior differenza di reddito tra ricchi e poveri.




giovedì 4 giugno 2015

Pakistan: fotoreportage sulla vita dei transessuali di Islamabad


di Andrea Stano - Muhammed Muheisen, f
otogiornalista dell'Associated Press e vincitore del premio Pulitzer, ha trascorso due anni a Islamabad - in Pakistan - conquistandosi la fiducia dei transessuali dei "hijras", i transessuali locali, affinchè potesse documentarne le realtà quotidiane della loro vita. 



Le sue fotografie offrono un crudo punto di vista sulla vita di queste persone, spesso stigmatizzate e rifiutate dalle loro stesse famiglie.



Anche se il Governo pakistano ha formalmente riconosciuto l'esistenza di un "terzo genere" nel 2009, i circa 50mila transessuali del Paese continuano a vivere in una forte condizione di emarginazione, costretti a dividersi per condurre una doppia esistenza.








Sesso alle terme: chiusa sorgente in Giappone


di Vito Ferri - Atti osceni in luogo pubblico, sarebbe il caso di dire. L'alto numero di turisti che facevano sesso nella sorgente termale giapponese di Nasushibara ha causato la chiusura di quest'oasi di relax. La segnalazione è giunta da alcuni bagnanti, disturbati durante il riposo da turisti indiscreti che avevano rapporti nella sorgente, a volte anche filmando il tutto. 


L'accesso alla sorgente, che esiste da oltre 150 anni, costa circa un euro. Secondo Tokyo Reporter, ciò che avrebbe generato questi comportamenti è stata la scarsa sorveglianza della fonte. A seguito delle segnalazioni, l'onsen - così vengono chiamate le sorgenti termali in Giappone - è stato svuotato.


mercoledì 3 giugno 2015

Hong Kong lancia campagna "Il volto dei rifiuti"

foto: Ogilvy & Mather HK
di Pierpaolo De Natale - Sono ben 16mila le tonnellate di spazzatura che ogni giorno si raccolgono per le strade di Hong Kong, regione amministrativa speciale della Cina. Per far fronte a questo diffuso problema di inquinamento, la Hong Kong CleanUp - Ong cinese - ha lanciato una curiosa iniziativa intitolata "The Face of Litter", il volto dei rifiuti.

Un laboratorio americano ha estratto il dna presente in gomme da masticare, mozziconi di sigaretta e condom lasciati per strada per risalire ai volti di coloro che hanno sporcato. Le 27 facce ottenute sono diventati veri e propri manifesti, esposti alle fermate di autobus e metropolitana.

Secondo l'Ong, il rischio di essere umiliati e derisi pubblicamente dovrebbe costituire un ottimo deterrente contro simili atti di inciviltà e noncuranza nei confronti del paesaggio urbano.

Giappone: 20enne di colore in corsa per Miss Universo 2016


di Andrea Zeni - È stata da poco scelta per rappresentare il Giappone a Miss Universo e già fa molto parlare di sè nello Stato nipponico. Ariana Miyamoto, 20 anni, è una ragazza per metà giapponese e per metà afroamericana. La sua vittoria non è stata condivisa da tutti i Giapponesi, per alcuni - infatti - la giovane miss non sarebbe "abbastanza" asiatica per rappresentare il Paese a livello internazionale. 

Ariana è figlia di un marinaio afroamericano e di una giapponese, motivo per cui nel Sol levante è definita come "hafu", ossia ragazza dal "sangue misto". Intervistata dal New York Times la bella Miss spiega: ''Io mi sento giapponese a tutti gli effetti''. Cerca, poi, di far capire che la partecipazione ad un concorso di bellezza sia molto più che vincere una coroncina: ''Spero che serva per fare capire cosa significa oggi essere giapponese''.










Qatar: i morti dei mondiali 2022

foto: The Post Internazionale
di Vito Ferri - Come tutti sanno, la fifa ha assegnato i mondiali di calcio del 2022 al Qatar. Il Paese non ha un denso passato calcistico, ma ha svariate accuse di violazione dei diritti umani e un clima tra i più caldi del pianeta - al punto che il torneo avrà luogo, per la prima volta nella storia del calcio, in inverno.

La decisione presa dalla Fifa nel 2010 destò non pochi dubbi e a svelare i sospetti sorti è stato uno scandalo da 150 milioni di dollari che ha portato alla luce un capillare sistema di corruzione. Agli inizi, la faccenda appariva come un caso di corruzione simile agli altri, con dirigenti Fifa accusati di riciclaggio di denaro, racket e frode. Le azioni dei dirigenti, però, hanno causato non poche conseguenze sul piano reale della vita degli abitanti del Qatar, creando povertà e sofferenza.

A partire dall'inizio dei lavori per le infrastrutture della coppa del mondo sono stati 1.200 gli operai morti, e gli attivisti stimano che, al termine dei lavori, il numero di morti potrà superare i 4mila.

martedì 2 giugno 2015

Cina: affondato traghetto, a bordo 458 persone

Parenti delle vittime
di Antonio Gianseni - Una nave da crociera è affondata questa notte nel fiume Yangtze. A bordo vi erano 458 persone e solo 8 sono state tratte in salvo fino ad ora.

Tra i superstiti ci sono il capitano e il capo ingegnere della nave, ora sotto interrogatorio. La causa dell'affondamento è ancora sconosciuta e, secondo alcuni media locali, il capitano avrebbe parlato di "tornado".


Le operazioni di recupero sono attualmente in corso, ma il clima di questa stagione non aiuta i soccorritori.

L'imbarcazione è una sorta di traghetto, chiamato Eastern Star. A bordo c'erano 406 passeggeri di nazionalità cinese, cinque impiegati dell'agenzia turistica che ha organizzato la crociera e 47 membri dell'equipaggio. La Eastern Star era partita da Nanchino ed era diretta a Chonqing, una rotta tipica delle escursioni turistiche.

 Il premier cinese Li Keqiang si è recato sul posto e ha raccomandato ai soccorritori di aumentare gli sforzi per salvare più persone possibili.

foto: ANSA/EPA

lunedì 1 giugno 2015

Nepal, riaprono scuole dopo terremoto



di Andrea Zeni - Dopo i terribili terremoti che il 25 aprile e il 12 maggio hanno sconvolto il Nepal, causando la morte di 8mila cittadini ed oltre 23mila feriti, centinaia di bambini possono riominciare ad andare a scuola.

Durante questo periodo, molti bambini hanno fatto lezione in dtrutture provvisorie, considerando che nelle regioni di Gorkha, Sindhupalchok e Nuwakot - tra le più colpite dalla scossa - il 90% degli istituti scolastici sono stati rasi al suolo.

Secondo stime del governo, ricostruire le infrastrutture richiederà una spesa di sette miliardi di dollari, pari a un terzo del Pil nepalese, e ci saranno necessari anni prima che i lavori potranno essere definitivamente ultimati.

“Oggi siamo felici perché finalmente gli studenti sono di nuovo qui, a giocare e cantare”, riferisce Iswor Man Bajracharyan, preside di una scuola intervistato da Al Jazeera.

Secondo l’Unicef, però, il terremoto rischia di annullare i progressi compiuti dal Nepal nel campo dell’educazione negli ultimi venticinque anni, nel corso dei quali le iscrizioni alla scuola primaria sono cresciute dal 64% al 90%.