giovedì 29 ottobre 2015

Cina: stop a politica del figlio unico


di Antonio Gianseni - Dopo trent'anni, la Cina dice stop alla politica del figlio unico, adottata per ridurre la natalità del Paese più popolato del mondo. La notizia giunge dall'agenzia di stato Xinhua ed era attesa da parecchio tempo.

La politica del figlio unico ha causato un notevole invecchiamento della popolazione cinese negli anni, oltre che la diminuzione del numero di persone in grado di lavorare. Secondo quanto regolato dalla politica del figlio unico, le famiglie che vivevano in città non potevano avere più di un figlio. Le madri residenti in campagna potevano mettere al mondo un secondo figlio, solo se il primo fosse stato una femminuccia. Gli unici non soggetti a restrizioni erano le coppie appartenenti a minoranze etniche, che potevano avere fino a tre bambini.

mercoledì 28 ottobre 2015

Nepal: eletto primo presidente donna


di Andrea Stano - Il Parlamento nepalese ha eletto Bidya Devi Bhandari, leader comunista, presidente della Repubblica federale. A riferirlo sono i media locali, tra i quali la notizia dell'elezione di un presidente donna ha suscitato molto scalpore. Bhandari ha 54 anni ed è stata eletta con 324 voti su 549. Appartenente allo stesso partito del primo ministro, è nota per le numerose battaglie combattute in difesa dell'emancipazione femminile.

lunedì 26 ottobre 2015

Terremoto di magnitudo 8.1 tra Afghanistan e Pakistan


di Pierpaolo De Natale - Sono oltre 60 le persone che hanno perso la vita a seguito della violenta scossa di terremoto di magnitudo 8.1 che alle 13.30 (ore 10 in Italia) ha colpito l'area compresa tra Afghanistan e Pakistan. Secondo quanto riferito da Aaj Tv la provincia più colpita del Pakistan sarebbe quella di Khyber Pakhtunkhwa, dove il sisma ha determinato il crollo di numerose costruzioni.

Il terremoto è stato così potente da essere stato avvertito anche a New Delhi. Nerendra Modi, premier indiano, ha immediatamente offerto assistenza ai Paesi vittime della calamità, dove è stato dichiarato lo stato d'emergenza: “Ho appreso del forte sisma nella regione di Afghanistan-Pakistan con scosse avvertite anche in alcune zone dell’India. Prego per la salvezza di tutti. Ho chiesto una valutazione urgente e siamo pronti a fornire assistenza dove richiesto, anche in Afghanistan e Pakistan”, questo il messaggio lanciato in un tweet.

Roma: dal 30 ottobre porte aperte al giardino dell'Istituto giapponese

Il Kyoto Garden di Londra
di Pierpaolo De Natale - A partire dal 30 ottobre e fino al 30 giugno il meraviglioso giardino giapponese di Roma aprirà le porte ai visitatori di tutto il mondo. Il progetto di quest'area orientale all'interno dell'Orto botanico è opera dell'architetto Ken Nakajima, il quale ha realizzato questo spazio su un'area del comune concessa secondo accordi diplomatici.

Il giardino ospita tutti gli elementi tipici di un giardino giapponese tradizionale. Sarà infatti possibile rilassarsi ascoltando lo scroscio delle cascate, guardare le carpe nuotare nel laghetto, passeggiare sui ponticelli ed ammirare le tipiche lampade in pietra (tôrô). L'architetto ha installato una graziosa veranda che, affacciandosi proprio sul laghetto, offre una vista panoramica del giardino, la cui flora è arricchita da ciliegi, glicini, iris e pini nani.

Veranda sul giardino giapponese di Roma
Il giardino sarà aperto dal 30 ottobre 2015 al 30 giugno 2016, nei seguenti giorni: martedi, giovedi e venerdi dalle 14.30 alle 17.00, mentre il sabato dalle 10.00 alle 12.30.

mercoledì 21 ottobre 2015

Torna il Festival dell'Oriente. Tra le novità anche il coloratissimo Holi Festival


di Pierpaolo De Natale - Torna a grande richiesta il Festival dell'Oriente, una fiera interamente dedicata all'arte, alla tradizione e alla cultura asiatica. Vietnam, Cina, Thailandia, Giappone, Malesia, Tibet, Sri Lanka, passeggiare per gli stand del Festival sarà come viaggiare alla scoperta del continente più ricco e colorato del mondo. Anche in questa edizione - che si terrà a Padova nei mesi di novembre e dicembre - sono riconfermate grandi aree tematiche e tante attività che coinvolgeranno i visitatori. 

Bazar e stand commerciali consentiranno di acquistare oggetti frutto dello stile orientale, mentre angoli di gastronomia tipica permetteranno di deliziare le papille gustative assaporando tante varietà di cibi. Ancora una volta, il programma del Festival dell'Oriente prevede cerimonie tradizionali, spettacoli folkloristici, concerti, danze e lezioni aperte di arti marziali. Le giornate saranno inoltre arricchite da interessanti mostre fotografiche e da seminari e incontri sulle culture dell'Asia.

In attesa che i battenti di Padova Fiere siano riaperti, abbiamo incontrato la dott. ssa Valentina Nobili, responsabile dell'Ufficio Stampa del Festival.


Quali novità sono previste per questa attesissima edizione che avrà luogo a Padova?
Questa seconda edizione di Padova sarà ricca di molte, coinvolgenti novità. A partire dal settore "Salute e Benessere: da Oriente a Occidente", completamente dedicato al mondo olistico con molte attività ed esperienze interattive; al divertentissimo "Holi Festival", la festa del colore di tradizione Indiana reinterpretata dal Festival dell'Oriente in chiave Bollywood, che si terrà nell'area esterna dei padiglioni nelle tre giornate di domenica 29 novembre, domenica 6 dicembre e domenica 13 dicembre; ed ancora moltissime affascinanti mostre di abiti tradizionali, di splendide statue, di strutture tipiche dell'architettura Orientale; un'area appositamente dedicata ai bambini con l'animazione della simpatica mascotte Kung Fu Panda; molte aree culturali dedicate ai vari paesi d'Oriente dove assistere e provare in prima persona cerimonie tradizionali ed attività folkloristiche; e tantissime altre.


Alla luce dell'esperienza maturata in questi anni, quale crede che sia lo stand che riscuote maggior successo tra i visitatori?
Indubbiamente riscuotono molto successo i vari ristoranti etnici presenti all'interno del Festival, che per tutto il giorno propongono piatti e prelibatezze della tradizione gastronomica Orientale. Il pubblico potrà trovare punti ristoro per tutti i gusti e sperimentare molte cucine tipiche: dalle più conosciute e diffuse, come la cucina Cinese o Giapponese, sino a quelle più insolite e particolari, come la cucina Indonesiana o dello Sri Lanka.

Il Festival d'Oriente concluderà il 2015 a Padova, ma quali sono le tappe previste per l'anno prossimo?
Per il 2016 è previsto un ricco calendario di eventi, che toccherà le principali città di tutta Italia. Solo per citarne alcune, il Festival dell'Oriente sarà nei primi mesi del prossimo anno a Bologna, Torino, Roma e Milano. Maggiori informazioni in merito si potranno trovare seguendo l'evento sul sito ufficiale festivaldelloriente.net e sulla pagina Facebook Festival dell'Oriente.

sabato 17 ottobre 2015

Ancora violenze in India: stuprate bimbe di 2 e 5 anni


di Andrea Zeni - Due nuovi terribili casi di violenza sessuale giungono dall'India, aumentando il numero dei terribili episodi di stupro che ormai, quasi settimanalmente, alimentano il dibattito internazionale. Questa volta le due violenze hanno avuto luogo a New Delhi. Le vittime sono due bambine, di due anni e mezzo e cinque anni. La notizia è stata riferita nelle scorse ore dai media indiani e, al momento, le piccole sono ricoverate e versano in gravi condizioni per via di profonde lesioni addominali e ferite.

martedì 13 ottobre 2015

Traffico d'avorio in Cina, 16 arresti


di Andrea Stano - Sedici membri di una banda internazionale di trafficanti d'avorio e corni di rinoceronti sono stati arrestati in Cina a seguito di un'operazione della Polizia. Il Paese è oggi il più grande mercao al mondo di questi prodotti, ottenuti tramite l'uccisione di specie ormai in via d'estinzione. Solo nel periodo da maggio ad agosto, le autorità cinesi hanno sequestrato oltre 400 chili di avorio, undici corni di rinoceronte e 35 zampe d'orso.

Uccisa funzionaria Onu in Afghanistan


di Antonio Gianseni - Una funzionaria dell'ONU è stata uccisa a colpi d'arma da fuoco a Kandahar City, in Afghanistan. La donna si chiamava Toor Paykay è stata assalita da un commando armato che, subito dopo l'omicidio, è riuscito a fuggire. La vittima lavorava per l'ufficio dell'Unama, evacuato poco tempo fa da Maimana.

Bimba di 4 anni torturata e stuprata in India


di Pierpaolo De Natale - Sono scattate solo oggi le manette per un 26 enne indiano che la scorsa settimana ha torturato e stuprato una bambina di quattro anni a New Delhi. Il responsabile, Rahul, è stato fermato la scorsa sera con altre tre persone. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la piccola è stata attirata in un bosco, dove il 26 enne e un complice l'hanno seviziata. In attesa di conoscere l'esito della terribile vicenda, la piccola resta ricoverata in gravi condizioni.

venerdì 2 ottobre 2015

Cresce bilancio vittime La Mecca: 1000 morti


di Vito Ferri - Sale vertiginosamente il bilancio delle vittime provocate dalla terribile calca che ha mandato in tilt La Mecca lo scorso 24 settembre. Inizialmente le autorità saudite avevano indicato circa ottocento morti, ma ora il numero sale secondo i calcoli fatti da Associated Press. Le vittime sarebbero infatti 997.

giovedì 1 ottobre 2015

Pacchi bomba in cina, 6 morti


di Andrea Stano - Tredici esplosioni hanno avuto luogo nelle ultime ore in differenti zone del sud della Cina, a seguito della deflagrazione di pacchi bomba. Secondo quanto riferito dai media locali sarebbe pari a sei vittime il bilancio dei morti provocati. Per prevenire ulteriori decessi, le forze di polizia hanno invitato i cittadini a non aprire pacchi ricevuti per posta, almeno fi quando non sarà scoperto il mandante di questi attacchi.

Uomo linciato per aver macellato mucca in India


di Andrea Zeni - Un folto gruppo di gente ha aggredito un uomo musulmano per aver macellato una mucca. L'episodio si è verificato a Bisada, un villaggio dell'Uttar Pradesh. Nel corso del linciaggio è rimasto ferito anche il figlio del macellaio e per placare la folla insorta sono state inviate ingenti forze di polizia nella zona.