venerdì 29 gennaio 2016

Viaggio a Tokyo e Vincenzo Filosa in Puglia con Spine Temporary Small Press Bookstore


di Redazione - Sbarca in Puglia Viaggio a Tokyo, graphic novel di Vincenzo Filosa che a pochi mesi dalle sue stampe per Canicola si è fatta apprezzare da lettori e critici come miglior produzione a fumetti del 2015. Su invito di Spine Temporary Small Press Bookstore l’autore sarà presente a Bari e Taranto da sabato 30 gennaio a lunedì 1 febbraio con tre diversi appuntamenti realizzati in collaborazione con l’associazione culturale Labo Fumetto, Accademia di Belle Arti di Bari e Canicola, casa editrice indipendente attiva dal 2004 a Bologna, tra gli editori presenti nel ricco catalogo della libreria itinerante dedicata al libro illustrato.

Sabato 30 gennaio presso il quartier generale di Spine a Bari Filosa presenterà alle 19.30 la sua fatica letteraria al pubblico riunito nelle sale di via Dante: la sua voce e i racconti guideranno i lettori nelle pagine di questa graphic novel che si inserisce a pieno titolo sulle orme dei grandi autori del fumetto gekiga Tsuge Tadao e del fratello Yoshiharu.

Viaggio a Tokyo è uno sguardo inedito e personale sulla città che l’autore ha vissuto in prima persona dopo la laurea in Lingue e Civiltà Orientali presso l’Università di Roma La Sapienza. È un diario sgangherato alla ricerca di un senso per una vita di rese e sconfitte. Un racconto onirico e grottesco delle abitudini dei suoi abitanti stranieri e giapponesi tra quartieri a luci rosse, foreste dei suicidi, karaoke, manga kissaten, love hotel, templi buddhisti e negozi di jeans. Un viaggio e un’educazione sentimentale in una grande metropoli e nell’immaginario del fumetto giapponese, tra grandi icone pop e autori meno celebrati. La storia di un paradiso trovato, rinnegato e perduto per sempre.

A discutere con lui, un ospite d’eccezione Andrea Yuu Dentuto, mangaka, animatore e illustratore. Ha vissuto in Giappone per quasi 11 anni, tra le sue pubblicazioni più importanti figurano manga originali di Lupin III per la Futabasha e illustrazioni per il quotidiano nazionale giapponese Mainichi Shinbun. Adesso vive in Italia, insegna disegno manga e animazione a Momiji. È lo storiografo italiano di Lupin III per il numero di pubblicazioni a livello nazionale. L’ingresso è libero per i soci di Spine.

Domenica 31, invece, sarà la volta di Labo Fumetto, associazione culturale costituita da un team di creativi, disegnatori, sceneggiatori e grafici che opera da anni nella produzione di storie a fumetti, nella realizzazione di illustrazioni e più in generale nella promozione della cultura fumettistica. A partire dalle 19.00 le porte dell’associazione nella città di Taranto si apriranno per ospitare la presentazione del fumetto di Vincenzo Filosa.

Lunedì 1 febbraio l’autore sarà presente nuovamente a Bari presso la Mediateca Regionale Pugliese per tenere una masterclass realizzata in collaborazione con Canicola edizioni e l'Accademia di Belle Arti del capoluogo dal titolo “I mille volti del Fumetto: dalla narrazione alla cronaca”. Il workshop, che si inserisce all’interno dell’insegnamento di Illustrazione Scientifica tenuto dalla professoressa Rosa Anna Pucciarelli, si propone di affrontare una discussione sulla Nona Arte con

uno degli autori più eclettici del panorama italiano, spaziando dagli aspetti artistici quali il disegno e lo storytelling a quelli più tecnici, come lettering e impaginazione. Il seminario si svolgerà dalle 12 alle 17 e permetterà ai partecipanti di ottenere crediti formativi (0,5 crediti). L’evento è riservato agli studenti dell’Accademia.

BIOGRAFIE E APPROFONDIMENTI

Vincenzo Filosa nato a Crotone nel 1980, dopo le pubblicazioni underground su antologie come “Futuro Anteriore”, “Zero Tolleranza”, “Spaghetti”, “Crack Antologia”, “Deriva”, “Epoc”, “Lamette”, “Gilette”, fonda l’etichetta indipendente Ernest. Nel 2011 realizza per la rivista “Domus” un servizio a fumetti sull’architetto giapponese Shigeru Ban, che ha realizzato il progetto dell’auditorium provvisorio per il conservatorio Alfredo Casella dell’Aquila, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009. Nel 2012 illustra la sua ZeroGuida di Roma, edita da Zero Edizioni e inoltre è tra gli invitati alla mostra Nuvole di Confine, Graphic Journalism L’arte del reportage a fumetti, inaugurata presso il Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte di Tolentino e con un catalogo edito da Rizzoli Lizard. Filosa vive a Milano dove disegna e traduce grandi autori come Jiro Taniguchi e Shigeru Mizuki.

Canicola è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. La produzione si concentra su una rivista a progetto e libri di autori italiani a cui si affianca la traduzione di autori inediti in Italia. Canicola fa rete culturale con le altre realtà internazionali affini e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e all'estero.

1 commenti:

  1. Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne legge solo una pagina..................Viaggio india del sud & Vacanze Rajasthan

    RispondiElimina