mercoledì 29 novembre 2017

"Siamo uno stato nucleare": Corea del Nord sfida il mondo

SEUL - La Corea del Nord sfida di nuovo il mondo e lancia un missile balistico. I comandi delle forze armate sudcoreane hanno specificato che Pyongyang ha lanciato un "missile balistico non identificato" dalla provincia meridionale di Pyongan verso est nelle prime ore di mercoledì (martedì sera in Italia).

Pyongyang ha dichiarato ufficialmente di essere "uno Stato nucleare": l'annuncio, attraverso i media statali, dopo l'ultimo test di missile balistico intercontinentale effettuato nella notte e rivendicato come un "successo storico". In una dichiarazione in tv è stato confermato il lancio di un nuovo missile, chiamato Hwasong-15, e capace di raggiungere "tutto il territorio Usa". Oggi pomeriggio si riunirà il consiglio di sicurezza dell'Onu su richiesta di Usa, Giappone e Corea del Sud.

Gli Stati Uniti, tracciando il lancio del missile nordcoreano, ritengono che si sia trattato di un missile balistico intercontinentale. Lo ha reso noto il Pentagono. Il portavoce del Pentagono, colonnello Rob Manning, ha reso noto che il missile è stato lanciato da Sain Ni, nella Corea del Nord, ed ha viaggiato per circa mille chilometri prima di cadere nel Mar del Giappone. Manning ha specificato che le informazioni si basano su una prima valutazione del lancio.

Il missile lanciato dalla Corea del Nord "sembra sia caduto nella zona economica esclusiva (la zona di mare adiacente alle acque territoriali) del Giappone". A renderlo noto il premier Shinzo Abe, come riferisce la Cnbc, i media internazionali, specificando che il governo giapponese ha riunito un gabinetto di crisi.

0 commenti:

Posta un commento