mercoledì 19 febbraio 2014

'Butterfly' a Ferrara: scenografia della pugliese Scrimieri

di Francesco Greco.
FERRARA – Parlerà un po’ pugliese la “Madame Butterfly”, l’immortale opera di Giacomo Puccini, in allestimento in questi giorni a Cento (Ferrara), dove la sera del 22 febbraio (sipario alle ore 21.00), al Centro “Pandurera”, andrà in scena la “prima”.
   I video per le proiezioni, parte importante della scenografia, sono infatti firmati dalla regista salentina Chiara Idrusa Scrimieri. Il suo recente “Tutte le barche a terra” (viaggio lirico nella città di Gallipoli) e presentato alla “Settimana della Cultura del Mare”, è un’opera molto intensa che ha emozionato critica e pubblico.
   La filmaker ha studiato Storia dell’Arte al Dams Arte di Bologna: da qui le frequentazioni del mondo dello spettacolo dell’Emilia Romagna. Così il regista della Giovanni Dispenza l’ha chiamata per girare i video che supportano le scenografie dell’opera scritta un secolo (1903) fa da Puccini.

   Quella che sarà proposta fra qualche giorno sarà una “Butterfly” calata nell’attualità, nella contemporaneità. La romantica Cio Cio San sarà ingabbiata dalle sue stesse presunzioni mentali, vittima consapevole della menzogna del suo uomo, con un’infantile decisione: il cieco tradizionalismo del suo mondo la perderà.

   Il Giappone è ritratto nelle sue moderne contraddizioni, sospeso fra il rigore della tradizione e la voglia di evasione, di fuga dal reale per realizzare i propri sogni e le proprie ambizioni, nella vita e nei sentimenti.
   Il libretto è di Giacomo Giacosa e Luigi Illica. Ecco gli interpreti: Cio Cio San (Mitsuko Mori), Pinkerton (Giorgio Casciarri), Sharpless (Ivan Marino), Suzuli (Mariella Guarnera), Goro (Luca Narcisi), Zio Bonzo (Carlo Tallone), Yamadori (Giampiero Cicino), Kate (Barbara Favali). Scene del Teatro “Borgatti” di Cento, costumi di Renato Buosi, Coro del Bicentenario Verdiano, Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro diretto dal Aldo Salvagno. Coproduzione: Fondazione Teatro “S. Borgatti”, Teatro Consorziale di Budrio (Bologna), Teatro “Superga” di Nichelino (Torino), Associazione “Ritorno all’Opera”, Associazione Luis Mariano di Irin, Orchestra Sinfonica “Rossini” di Pesaro.

   Dopo la “prima” il tour. Ecco luoghi e date (info: 051-6843295) per chi voglia sentir cantare Cio Cio San e soffrire con lei per il suo amore tormentato: Pesaro, Teatro “Rossini” (28 febbraio), Budrio, Teatro Consorziale (2 marzo), Imperia, Teatro “Cavour” (9 marzo), Irùn, Spagna (15 e 16 marzo), Madregòn, Spagna (18 marzo), San Sebastian, Spagna (20 marzo), Vitoria-Gasteiz, Spagna (21 marzo), Nichelino (22 marzo), Chiavari, Genova, Teatro “Cantaro” (28 marzo).

0 commenti:

Posta un commento