martedì 30 settembre 2014

La Puglia conquista Taiwan




di Pierpaolo De Natale - Fantastica iniziativa quella appena conclusasi in Puglia, organizzata da Pugliapromozione. Un team di undici giornalisti provenienti da Taiwan è stato ospite dell'organizzazione promotrice dell'idea e ha viaggiato in Puglia, alla scoperta di cultura, tradizione e gastronomia locali. Gli ospiti taiwanesi erano tutti redattori di riviste turistiche ed enogastronomiche o inviati delle più eminenti emittenti tv locali.

Il primo giorno del tour ha portato i giornalisti asiatici tra le vigne di Alezio (Lecce), dove hanno assistito alla raccolta dell'uva, per poi spostarsi a Gallipoli, per un'incantevole degustazione di vini presso la cantina "Coppola".
Nella giornata successiva il team è stato a Nardò, qui passeggiata nel centro storico, con visita della Cattedrale e della Chiesa di San Domenico. Al termine della mattinata una sosta alla masseria “La Cornula” per una degustazione di olii. Nel pomeriggio, lungo il rientro a Lecce, i giornalisti hanno sostato a Galatina per visitare la Reale Basilica di Santa Caterina d’Alessandria e partecipare alla lezione di “pasticciotto” presso l’Eros Bar.

Protagoniste della terza giornata sono state la città di Otranto, con visita del borgo antico, e la cittadina di Martano, con visita del laboratorio di pasta “Gina e Sofia” che ha molto divertito il gruppo ed una degustazione di olii e vegetali sott’olio presso la cooperativa “Nuove Generazioni”. Nel pomeriggio i Taiwanesi sono poi rientrati a Lecce per visitarne centro storico e chiese barocche.

Ancora protagonisti vino e olii per la quarta giornata con visita del Museo dell’olio e del vino a Squinzano. Dopo il tramonto, cena a Monteroni - nelle Cantine Apollonio.

Una puntata al campo da golf di Acaya con un light lunch e visita della struttura per la giornata successiva, mentre nel pomeriggio ancora la splendida Lecce con un giro delle botteghe artigianali della cartapesta.

L’ultima giornata è stata dedicata ad Ostuni con visita della città bianca, quindi Alberobello, con sosta per pranzo e visita della Città dei Trulli (ricordiamo, patrimonio dell'UNESCO).
Infine, partenza per Bari con giro e cena nella "città vecchia" .
Inutile dire che i commenti post esperienza sono stati tutti positivi. La scoperta di una terra meravigliosa ed inaspettata, un'enogastronomia a km zero, genuina, semplice, ma incredibilmente saporita e la fantasticità della natura pugliese ha saputo conquistare anche gli inviati di Taiwan.

0 commenti:

Posta un commento