giovedì 31 marzo 2016

Dall’altra parte del mondo: esperienze bizzarre in Giappone

Il Giappone è una meta di viaggio decisamente originale: un Paese eclettico, ricco di stimoli variegati talvolta davvero stravaganti, che di anno in anno impreziosisce la propria proposta turistica con spunti sempre nuovi, attirando curiosi da tutto il mondo. Per chi ha in programma un viaggio a breve, andiamo allora a conoscere alcune delle attrattive più in voga del momento.

Sunamushi

Si tratta di una forma di termalismo singolare, per cui bisogna letteralmente essere seppelliti sotto la sabbia (ad esclusione della testa, naturalmente) per beneficare dei principi attivi delle terme locali. Questo tipo di esperienza viene offerta nell’isola di Kyūshū, la terza del Giappone per grandezza, dove si trovano numerose sorgenti di origine vulcanica – i cosiddetti “jigoku” – ricche di principi attivi preziosi per la salute psico-fisica dell’organismo. I centri benessere più rinomati sono ubicati sulla costa est, nella cittadina di Beppu per l’esattezza, ma attenzione: nonostante la grande pubblicità che li accompagna, solo alcuni di essi sono realmente validi, ovvero quelli che sorgono in prossimità delle colline occidentali della regione.

Aoshima – l’isola dei gatti
Molti di voi avranno di certo sentito parlare di Tashirojima, la famosa isola dei gatti giapponese, che negli ultimi anni è diventata una vera e propria mecca per gli appassionati dell’universo felino. Di certo si tratta di un must, con i suoi santuari e statue a forma di gatto, eppure esiste un altro luogo ancora più suggestivo e meno trafficato, dove l’habitat naturale dei mici non ha ancora subito le conseguenze del turismo di massa. Si tratta di Aoshima, una piccola isoletta ubicata a sud del Giappone, a circa 13 km dalla costa di Ozu. Nel suo sottile lembo di terra, vive appena una ventina di persone, ma il numero dei gatti attualmente presenti si aggira intorno ai 120. Visitare Aoshima significa dunque passeggiare in un mondo che sembra popolato quasi esclusivamente da felini, una sorta di set surreale, non a caso, ultimamente molto ambito anche dai fotografi.

La terrazza sulle nuvole di Hokkaidō
Nell’isola di Hokkaidō si trova uno dei belvedere più emozionanti al mondo: la UnkaiTerrace, ovvero una sorta di terrazza ubicata sulla cima di una montagna, che consente di ammirare uno spettacolare “unkai”, letteralmente un “mare di nuvole”. Questo incredibile punto panoramico si trova a Tomamu e può essere raggiunto tramite un collegamento funicolare a sua volta molto suggestivo, in quanto permette di godere della vista degli incantevoli paesaggi naturali che ricamano il 70% di questa splendida isola green.

Se vi è venuta voglia di visitare uno di questi posti, ma siete frenati dal timore di spendere cifre eccessive per la pianificazione del viaggio, ricordate che l’unico escamotage possibile è sempre lo stesso: tenere d’occhio, con largo anticipo, le offerte promosse da Expedia e altri siti del genere, con particolare attenzioneai pacchetti in stile voli lowcost + alloggio.

0 commenti:

Posta un commento