mercoledì 20 febbraio 2019

Venezia-Pechino: la via di Marco Polo per le eccellenze agroalimentari italiane

VENEZIA - Aikal (associazione internazionale di imprese consorzi professionisti manager per la cultura, il lavoro e la solidarietà), in collaborazione con Regione del Veneto organizza il Convegno-Seminario su “VENEZIA-PECHINO, CON OVERLAND LA PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE ITALIANE PERCORRENDO LA ANTICA VIA DELLA SETA DI MARCO POLO”. L’incontro ha luogo venerdì 22 febbraio, dalle 9,30 alle 14, al Russott hotel di San Giuliano-Venezia, via Orlanda 4. 

La Via della Seta rientra nel programma Grandi Eventi della Regione Veneto, prima regione italiana ad aderire. Nel 2019 saranno contattate tutte le altre Regioni. Una giornata di studi riguardante la promozione e commercializzazione dei prodotti e cultura italiana le eccellenze, i prodotti e la cultura Italiana in viaggio verso la Repubblica Popolare Cinese composta da una carovana di camper della Overland con a capo (e guidatori) gli stessi imprenditori dell’agroalimentare italiano che vogliono partecipare percorrendo la Silk Road terrestre. Un Progetto Paese Italia che ha già visto partire la Via della Seta con l’impiego dei treni e delle navi come mezzi veloci di trasporto merci. Overland – come fa sempre negli ultimi 15 anni – percorre le strade del mondo per portare conoscenza, cultura, contatti con risultati concreti e grande visibilità per il made in Italy incontrando ogni tappa popoli, imprese, città. 

Il seminario mette attorno allo stesso tavolo istituzioni, imprese, consorzi per fare realizzare un unico grande progetto puntando ad Est e non a ovest, come una nuova frontiera, la scoperta e lo studio approfondito di nuovi mercati che vedano le “imprese” italiana più presenti senza deleghe a importatori e distributori. I diversi Paesi attraversati sono potenzialmente una importante domanda di made in Italy e sono fortemente attratti dalle eccellenze alimentari, come dell’arte, cultura e ospitalità turistica del Bel Paese. Fra i relatori Giampietro Comolli, docente Distretti Produttivi Turistici, che sottolinea:” Il Progetto Via della Seta guarda ai mercati orientali in modo concreto, verso la domanda di prodotti, contatti diretti sul posto, conoscenza esigenze. E’ un approccio costruttivo commerciale di rilevante importanza culturale e politica in quanto lo sviluppo e la tutela innovativa e moderna dell’agro alimentare, l’italian sounding va affrontato come Sistema Squadra Paese con unicità di eventi di altissimo valore aggiunto e per sostenere in primis i prodotti Dop-Igp contro le etichette globali a semaforo. Vino e Food italiano deve essere aggregato e integrato per vincere”. 

All’incontro partecipano qualificati rappresentanti della imprenditoria italiana dell’agroalimentare e i migliori manager che negli ultimi anni hanno lanciato progetti di altissima qualità e valore oggi leader nel mondo. Il progetto partirà nell’ autunno 2019 dopo aver raccolto le prime adesioni; nella primavera 2020 si svolgeranno diverse manifestazioni e incontri nelle varie regioni italiane per raccogliere altre presenze, poi il percorso vero e proprio, paese per paese, sarà svolto da 20-30 camper di Overland con partenza nell’ estate 2020. Sarà possibile visitare e salire su un Camper-Tipo Overland con tutte le attrezzature necessarie. All'incontro verrà consegnata la guida per aderire con indicato le singole fasi temporali e le varie tappe. Pe ulteriori info: www.aikal.eu

0 commenti:

Posta un commento