di Pierpaolo De Natale - "Siamo la quarta o quinta lingua più studiata al mondo, e in crescita" a sostenerlo è il sottosegretario agli Affari Esteri, Mario Giro. Proprio lui ha richiesto censimento delle scuole di lingua italiana oltre confine. I risultati verranno resi noti durante gli Stati generali della Lingua italiana nel mondo previsti domani a Firenze.
Se nel 2012 erano circa 570mila coloro che studiavano la nostra lingua all'estero, secondo la nuova ricerca, oggi sarebbero un milione e mezzo.
Calano gli insegnamenti della lingua italiana in Europa, ma crescono in maniera notevole nel territorio asiatico. Dalla Russia al Medio Oriente è boom di richieste per l'apprendimento dell'Italiano. Obiettivo del ministero degli Esteri è rilanciare e riorganizzare lo studio della nostra lingua ed è già in programma la creazione di un portale online.
L'Istituto Nazionale di documentazione e ricerca del ministero dell'Istruzione ha già pronti numerosi contenuti - realizzati in collaborazione con l'Accademia della Crusca - per fornire lezioni online, corsi e formazione a distanza per i docenti.
0 commenti:
Posta un commento