sabato 20 dicembre 2014

India: inventato il frigo ad acqua



di Antonio Gianseni - Era il 26 gennaio del 2001 quando un violento terremoto colpì la regione indiana del Gujarat, uccidendo 20mila persone e radendo al suolo case e botteghe. Tra gli edifici distrutti quel giorno c'era anche la piccola fabbrica di Manshukh Prajapati, imprenditore che produceva utensili in terracotta. A seguito del terribile incidente, un giornalista locale accorse sul posto per documentare l'accaduto e tra le immagini raccolte scelse di pubblicare anche uno scatto che raffigurava i vasi in frantumi della fabbrica di Prajapati, accompagnando la foto con una didascalia che diceva: “il frigo dei poveri si è rotto”.

Leggendo quella frase, l'artigiano Manshukh partorì l'idea che ha oggi rivoluzionato la vita di quella grande fetta di Indiani che vivono al di sotto della soglia di povertà.

Dopo aver trascorso quattro anni alla ricerca del giusto tipo di argilla per la sua invenzione, Prajapati ha dato alla luce "Mitticool", il primo frigorifero in grado di funzionare senza il bisogno di energia elettrica (il cui accesso è precluso a 400 milioni di Indiani). "Mitticool" funziona con l'impiego di sola acqua. Come? Scopritelo in questo video.



0 commenti:

Posta un commento