venerdì 30 gennaio 2015

Trans Mongolia: storie di viaggio


di Redazione - Viaggiare per sentire il mondo e chi lo abita senza i filtri sociali del quotidiano, entrare in un flusso in cui ciò che si è non conta più. Da questa narrazione nasce “Trans Mongolia - storie di viaggio”, il prossimo appuntamento proposto dall’associazione di promozione sociale Fucina Domestica sabato 7 febbraio alle 20.30. Protagonista il fotografo e viaggiatore Tomas Di Terlizzi che considera il viaggio “inevitabile come l’amore, forma di conoscenza che ci riporta all’origine piacevole dell’apprendimento, dove ogni respiro è un atto d’amore verso se stessi e verso il mondo”. Attraverso le sue parole e un video che unisce linguaggi narrativi con registri un po’ diversi tra loro, l’autore ci fa scoprire la Mongolia. Un filmato che, spiega Di Terlizzi, è “diario di viaggio non descrittivo ma fatto di suggestioni e associazioni libere, un flusso di emozioni che scorre per diventare un viaggio nel viaggio, con il senso di ritrovarsi dopo nel simposio della Fucina, per un ulteriore viaggio dove a incontrarci saremo noi che forse non ci conosciamo ancora”.  A chiacchierare con Tomas Di Terlizzi ci sarà Mirella Caldarone, anche lei fotografa e appassionata di viaggi.

Per saperne di più non resta che diventare parte di questa storia. La chiacchierata sarà accompagnata da un buon bicchiere di vino e dagli assaggi di Fucina. Appuntamento sabato 7 febbraio alle 20.30 nella sede dell’associazione in piazza La Corte n.2 ad Andria. Il contributo sociale per la serata è 7 euro. È possibile prenotare telefonando (349.0874108 | 339.7720063) oppure scrivendo a fucina.domestica@gmail.com. La prenotazione è da considerarsi valida solo se si riceve una risposta di conferma.

Tomas Di Terlizzi: nato a Bisceglie nel 1969, comincia a viaggiare a 15 anni. E lo fa con ogni mezzo possibile e la risorsa innocente dell’incoscienza, con un piccolo zaino, fotocamera, carta e penna. Ha girato il Nord Africa in Vespa, l’India e il Nepal in autostop, ha partecipato a un campo di volontariato in Uganda con un giornalista Rai realizzando un reportage sui bambini soldato, ha attraversato l’Europa in moto fino a Capo Nord, ha percorso 22mila chilometri in solitaria partendo dal Perù per arrivare nella Patagonia cilena. Per lui ogni viaggio è desiderato, sognato, fino a diventare un bisogno a cui dare risposta.

N.B. Per partecipare a questo e a tutti gli eventi di Fucina Domestica è necessario essere iscritto all'associazione. Il costo annuale di iscrizione è di 5 euro. L'iscrizione sarà possibile la sera stessa dell'evento.

0 commenti:

Posta un commento