venerdì 20 febbraio 2015

Cina: via all'anno della capra



di Pierpaolo De Natale - Anche quest'anno il Capodanno cinese è giunto puntuale e allo scoccare della mezzanotte del 19 febbraio l'anno del cavallo è terminato per far posto all'anno della capra. Come da tradizione, Cinesi da tutto il Paese sono accorsi nella capitale per assistere alle numerose manifestazioni celebrative organizzate per l'evento. Si stima che siano stati circa tre miliardi gli spostamenti effettuati tramite treni, aerei, automobili e navi. A seguito del massiccio numero di cinesi arrivati a pechino, i media parlano di "più grande migrazione della storia" e anche in termini di costi ci sono cifre da capogiro. I Cinesi hanno infatti speso ben 100 miliardi di dollari in regali e cibo per festeggiare l'arrivo del nuovo anno, il doppio di quanto speso dagli americani per celebrare il Thanksgiving Day. Va ricordato che l'avvento del nuovo anno lunare non è celebrato solo in Cina, infatti è da secoli tradizionalmente festeggiato anche in altri paesi asiatici come l'Indonesia, la Malesia e la Thailandia.



Secondo quanto registrato dai rivenditori, sono stati acquistati oltre 1000 biglietti ferroviari al secondo durante il mese di dicembre, fino ad esaurimento. Il Capodanno Lunare, chiamato Chunjie (ossia festa di primavera), per molte famiglie è l'occasione di ritrovarsi a tavola durante i lunghi pasti tradizionali. Oltre alle cene luculliane, l'usanza vuole che il nuovo anno sia anche accolto con fuochi d'artificio, che quest'anno sono stati fortemente limitati per motivi di sicurezza e inquinamento acustico.



Si è a lungo dibattuto in merito all'esatta identificazione dell'animale cinese "yang", che suole indifferentemente riferirsi a capre, arieti e pecore. Huan Yang, studioso del ruolo di questo animale nella tradizione cinese, ha fatto notare che l'esatta rappresentazione è quella della capra, poichè era questo il capo di bestiame maggiormente allevato dalle famiglie di tradizione han, quelle maggioritarie in Cina. Qualora non lo sapeste, lo Zodiaco cinese è basato sull'alternarsi di 12 animali: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale, ai quali viene di volta in volta associato uno dei cinque elementi fondamentali (acqua, terra, fuoco, legno e metallo). Quello che ha avuto inizio ieri è l'anno della capra, considerato molto poco fortunato. Per questo motivo, infatti, molte donne hanno scelto di partorire con cesareo i propri figli così da farli nascere nel più fecondo anno del cavallo, appena terminato.

0 commenti:

Posta un commento