venerdì 10 aprile 2015

L'odore intimo del Giappone - 11 aprile - Il Liocorno (Bitetto, BA)


di Redazione - L’11 aprile 2015 (porta 20:15 – ingresso 20:30) ritorna al Liocorno di Bitetto (BA) (Via Nicolantonio Giannini 39) “L’odore intimo del Giappone” della compagnia Notterrante, un lavoro teatrale che nasce nel 2012 con una volontà precisa: volersi confrontare con la cultura giapponese attraverso il teatro.

Una donna occidentale, che trova corpo nell’attrice Barbara De Palma, sconfitta dalla realtà in cui vive, si rintana nella sua stanza di libri. Oggetti giapponesi e decorazioni orientali la fanno sentire quasi a casa. Inizia così un viaggio interiore, attraverso la rievocazione intima di lontane poetesse giapponesi, ma anche di autori contemporanei. La donna rivive fisicamente le loro parole, le danza, le mima. Eros e thanatos, bellezza e disperazione contemporanea, rabbia e maledizione di sogni: “L’odore intimo del Giappone” oscilla tra due dimensioni contaminate e necessarie.

La regia di Mariella Soldo ha ricercato, nelle letture, l’azione fisica della parola, attraverso ritmi, intensità e contrastate variazioni.

Nel 2013 lo spettacolo ha ricevuto il patrocinio da parte dell’Ambasciata Giapponese in Italia che ne ha riconosciuto il valore culturale, “dal momento che la letteratura giapponese sembra quasi assente in Italia”. Il progetto è sostenuto anche da Momiji – Centro di lingua e cultura giapponese a Bari e dal portalebibliotecagiapponese.it

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti. Tel. 3473083308- 0809924878. Contributo soci Euro 8 - Non soci euro 9.00.

0 commenti:

Posta un commento