sabato 6 giugno 2015

Hong Kong: i senzatetto dormono nei fast-food


di Pierpaolo De Natale - I McDonald's del distretto di Kowloon, a Hong Kong, restano aperti 24 ore su 24, ma l'affluenza di consumatori non mantiene lo stesso tenore in tutte le fasce orarie. Dall'una alle cinque del mattino il fast-food sembra cadere in letargo, tramutandosi in un dormitorio nel quale si rifugiano e trovano un riparo tutti coloro che non hanno denaro a sufficienza per permettersi un tetto sulla testa dove trascorrere la notte.


Il cibo costa poco, gli ambienti sono piuttosto puliti, le sedie imbottite offrono un giaciglio comodo e l'aria condizionata difende dal caldo, a volte intenso. 


Sperando di non essere arrestati a seguito di incursioni della polizia, i senzatetto continuano a dormire da McDonald's e Suraj Katra - una fotografa indiana - li ha immortalati in questo reportage fotografico. 


Secondo quanto riportato nel 2009 in un rapporto dell'Undp - programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo - Hong Kong risulta tra le città più care al mondo e la metropoli dove si registra la maggior differenza di reddito tra ricchi e poveri.




0 commenti:

Posta un commento