martedì 7 luglio 2015

Afghanistan: sfigurate con l'acido perchè andavano a scuola

foto: Omar Sobhani
di Pierpaolo De Natale - Tre giovani afghane, di età compresa tra i 16 e i 18 anni, sono state vittime di un attacco con l'acido mentre andavano a scuola. L'episodio è avvenuto ad opera di due uomini che la mattina del 4 luglio, avvicinandosi in motocicletta al gruppo di ragazze, hanno gettato l'acido sui loro volti dicendo: "questa è la punizione che vi meritate perché volete andare a scuola".

Le tre giovani sono state immediatamente soccorse e portate all'ospedale di Noor, nella città di Herat, e due di loro versano in condizioni ancora critiche. Molte donne afghane vivono in una situazione di inferiorità rispetto agli uomini e spesso sono vittime di violenze e discriminazioni. Secondo un rapporto dell'Onu, solo il 12% delle Afghane è alfabetizzato e, secondo i dati raccolti dall'Unicef, sono 2.4 milioni le bambine che non vanno a scuola.

Casi di violenza simile, in cui si utilizza l'acido per sfigurare le povere vittime, non sono limitati ad una precisa area geografica, ma si verificano in varie zone del pianeta. L'indagine condotta dall'Acid survivors trust international rivela che sono circa 1.500 le donne che ogni anno subiscono attacchi con l'acido e, nel 2015, hanno già avuto luogo 32 violenze.

0 commenti:

Posta un commento