venerdì 25 maggio 2018

Corea Nord a Usa, "noi pronti al tavolo in qualsiasi momento". E Trump riapre

WASHINGTON - Il presidente Usa Donald Trump è tornato ad aprire alla possibilità di tenere il 12 giugno il summit con il leader nordcoreano Kim Jong-Un. "Vediamo cosa succede, stiamo parlando con loro, (il vertice) potrebbe tenersi persino il 12", ha dichiarato il presidente americano parlando con i giornalisti. Donald Trump aveva definito "un'ottima notizia" la nota diffusa dalla Corea del Nord circa i negoziati sul nucleare. "Ottime notizie ricevere la calorosa e produttiva nota della Corea del Nord", aveva scritto il tycoon in precedenza su Twitter. "Vedremo presto dove porterà, auspicabilmente verso prosperità e pace. Solo il tempo potrà dirlo!".

Venerdì la Corea del Nord aveva dichiarato di voler parlare con gli Stati Uniti "in qualsiasi momento" dopo che il presidente Donald Trump ha improvvisamente annullato l'atteso vertice del 12 giugno, una decisione che ancora una volta getta una cappa di incertezza sulla turbolenta penisola coreana.

Trump ha incolpato "l'ostilità aperta" dal regime nordcoreano per la sua decisione di richiamare i colloqui programmati con Kim Jong Un, e ha avvertito Pyongyang di non commettere atti "folli o imprudenti".

In una lettera personale a Kim, Trump aveva annunciato giovedì che non andrà avanti con il vertice del 12 giugno a Singapore, seguendo quello che la Casa Bianca ha definito una "scia di promesse non mantenute" dal Nord.

La reazione immediata di Pyongyang all'improvvisa inversione a U è stata tuttavia conciliante.

Il primo vice ministro degli Esteri Kim Kye Gwan ha definito la decisione di Trump "inaspettata" e "deplorevole". Ma ha lasciato la porta aperta, dicendo che i funzionari sono disposti a "sedersi faccia a faccia in qualsiasi momento".

0 commenti:

Posta un commento