martedì 4 settembre 2018

Jebi devasta il Giappone: almeno 6 vittime

TOKYO - Sono almeno 6 i morti accertati per il tirone Jebi, che si è abbattuto sul Giappone ed è considerato il più potente degli ultimi 25 anni. Lo riferisce il canale televisivo pubblico NHK, aggiungendo che i feriti sono almeno 170, uno dei quali in condizioni critiche.

Jebi, considerato il più violento degli ultimi 25 anni, attraverserà martedì il Giappone centro-occidentale e metterà a dura prova i trasporti e le attività commerciali. Jebi si troverà al mattino nella parte meridionale dell'arcipelago e nel corso della giornata raggiungerà le coste, ma colpirà con tutta la sua forza la parte occidentale del Paese, con venti fino a 220 chilometri all'ora in un perimetro molto ampio che comprende anche Tokyo.

Sono già 550 i voli cancellati e diversi i collegamenti ferroviari sospesi per precauzione. Le aziende nelle zone che si pensa saranno più colpite hanno chiesto ai loro dipendenti di restare a casa e le scuole resteranno chiuse.

Prima dell'arrivo del tifone sono stati emanati ordini di evacuazione per oltre 300 mila cittadini, 280 mila dei quali nella sola prefettura di Kobe, dove Jebi è arrivato poco dopo, intorno alle due del pomeriggio. I meteorologi hanno emesso allarmi per possibili slavine, alluvioni e per la presenza di alte onde, come mostrano le immagini diffuse oggi dai media giapponesi. Finora, circa 1500 ripari temporanei sono stati allestiti dalle autorità locali delle aree piu' interessate dal passaggio del tifone.

Il premier giapponese Shinzo Abe ha annullato un viaggio all'interno del Paese per coordinare gli sforzi del governo, e il portavoce del governo, Yoshihide Suga, ha chiesto di prendere "tutte le misure possibili" contro il tifone. Il Giappone occidentale è stato pesantemente colpito dai tifoni nell'estate 2018: il bilancio delle alluvioni che nel luglio scorso hanno colpito le parti centrali e occidentali del Paese è di circa 220 vittime.

0 commenti:

Posta un commento