martedì 7 febbraio 2023

Turchia, crolli e terrore: oltre 4000 morti

PIERO CHIMENTI - Sarebbero oltre 4 mila il numero delle vittime del terremoto, 2.921 in Turchia ed 1.444 Siria, che ha visto come epicentro la provincia di Gaziantep. Nelle ore successive alla scossa di magnitudo 7.8 sono state registrate circa 200 scosse di assestamento nei territori già colpiti dallo sciame sismico che ha visto crollare circa 1700 edifici.

Secondo l'Usgs, che riporta solo le scosse di assestamento più significative che vengono effettivamente avvertite da coloro che si trovano nella zona del terremoto, sono state almeno 43 quelle di magnitudo 4,3 o superiore. Tre delle scosse di assestamento hanno misurato 6.0 o più, incluso il massiccio terremoto di magnitudo 7.5 che ha colpito 95 chilometri (59 miglia) a nord dell'epicentro del terremoto principale del mattino.

Il suolo dell'Anatolia si è spostato di almeno tre metri: è la firma di uno dei terremoti più violenti mai registrati in Turchia. Con una magnitudo di 7,8, il sisma avvenuto fra il Sud-Est della Turchia e il Nord della Siria è stato mille volte più forte di quello di Amatrice del 2016 e 30 volte più forte di quello dell'Irpinia del 1980. La scossa, seguita da centinaia di repliche, è stata registrata dai sismografi di tutto il mondo, fino alla Groenlandia, come ha rilevato l'Istituto geologico danese.

0 commenti:

Posta un commento