sabato 7 dicembre 2013

Giappone: via a stagione caccia balene

di Pierpaolo De Natale. TOKYO - Ufficialmente aperta la stagione di caccia ai cetacei e, come ogni anno, la flotta baleniera giapponese è saltata alla volta dei profondi mari.

Due baleniere e un'imbarcazione di sorveglianza hanno preso il largo partendo fa Shimonoseki e dirette verso l'Oceano Antartico. Ciò che ci si propone è pescare entro marzo 985 balenottere antartiche e almeno una cinquantina di altri cetacei.

Onde evitare l'ostruzionismo degli ecologisti e delle organizzazioni animaliste, le autorità marittime del Sol Levante hanno tenuto nascosta la data della partenza fino all'ultimo istante.

Occultando i reali scopi della caccia alle balene, il Giappone afferma che questi animali sono fondamentali per la ricerca scientifica nipponica. I cetacei, però, finiscono sulle tavole dei Giapponesi e a saperlo bene sono gli attivisti di Sea Shepherd, che ogni anno si scontrano in mare aperto con le baleniere, a colpi di getti d'acqua e arpioni.

Per ora l'ostruzionismo di Sea Shepherd ha provocato drastici cali negli introiti delle baleniere, che a stento raggiungono un terzo degli obiettivi prepostesi. Si pensi, ad esempio, che solo l'anno scorso la caccia si è fermata a 103 balenottere.

0 commenti:

Posta un commento