Kiev e Washington firmano accordo strategico sulle risorse ucraine
-
*Kiev/Washington* – Gli *Stati Uniti* e l’*Ucraina* hanno siglato un *accordo
strategico sull’accesso alle risorse naturali* ucraine, in un momento
chia...
martedì 7 ottobre 2014
Nobel Fisica, vincono gli inventori del LED blu
di Pierpaolo De Natale - Sono Isamu Akasaki, Hiroshi Amano e Shuji Nakamura i vincitori del Premio Nobel per la fisica di quest'anno. Gli scienziati, due della Nagoya University (Giappone) ed uno della Università della California. Il premio va a loro per aver lavorata alla tecnologia delle luci a LED. Congegno oramai presente nella vita di tutti i giorni, impiegato per illuminare persino le nostre case e i nostri smartphone, il LED è stato premiato perchè "in linea con lo spirito di Alfred Nobel, [...] le luci a LED risparmiano energia, durano a lungo e rispettano dell'ambiente poichè non contengono mercurio.
In particolare, Akasaki, Amano e Nakamura sono stati premiati per aver inventato il diodo che emette la luce blu. Diodi rossi e verdi erano in commercio già da anni, ma quando i tre ha creato i diodi blu nei primi anni '90 "hanno innescato una trasformazione fondamentale della tecnologia di illuminazione".
I tre vincitori divideranno il premio di 8 milioni di corone svedesi ($ 1,2 milioni).
I premi Nobel per la Chimica, la Letteratura, le Scienze economiche e la Pace saranno annunciati entro questa settimana.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento