domenica 28 dicembre 2014

Malesia: scomparso aereo con 162 passeggeri



di Pierpaolo De Natale - Sono 162 i passeggeri del volo QZ8501 dell'Air Asia che dopo 40 minuti dal decollo è scomparso dai radar. L'aereo è partito da Giava ed era diretto a Singapore, dove ora i famigliari dei scomparsi sono riuniti in una saletta a loro riservata in uno scalo di Changi.

In attesa di notizie da parte delle autorità, sono molte le storie raccolte dai media locali. Una signora si dispera in lacrime raccontando che a bordo del velivolo c'è tutta la sua famiglia, compresi due ragazzi di 12 e 17 anni.

"A bordo c'e' mio fratello grande, sua moglie e i loro meravigliosi 3 bambini" è invece il tweet di un Indonesiano, al quale si uniscono gli accorati appelli sul web degli altri parenti che invitano il mondo a pregare per i loro congiunti.

Il velivolo è scomparso dai radar esattamente quaranta minuti dopo essere decollato e mentre era in fase di ascesa, per evitare una nuvola minacciosa. Ignatius Bambang Tiahjono - presidente dell'Airnav, agenzia che monitora le rotte aeree nel Paese - fa sapere che al momento dell'ultima comunicazione col pilota, l'aereo aveva superato di duemila metri la normale altitudine di crociera, in un tratto compreso tra Borneo e Sumatra.

La compagnia Air Asia ha reso noto che hanno già avuto inizio operazioni di ricerca per localizzare l'aereo scomparso e afferma: "per il momento non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d'equipaggio a bordo".

Il pilota del mezzo aveva chiesto di "deviare" dal suo piano di volo per via delle pessime condizioni meteorologiche ed era ancora sotto il controllo delle autorità indonesiane del traffico aereo nell'attimo della scomparsa.

A bordo del QZ8501 ci sarebbero i sette membri della crew, 138 adulti, 16 bambini ed un neonato.

Un anno nero quello vissuto dalla Malesia in ambito di aviazione. Alla scomparsa del volo odierno, vanno aggiunte altre due sparizioni, di aerei appartenenti alla Malaysia Airlines.

Il primo a scomparire dai radar fu, l'8 marzo, il volo MH370 qualche attimo dopo il decollo da Kuala Lumpur. Il Boeing 777 era diretto a Pechino e aveva a bordo 239 persone. Si presume che il velivolo si sia inabissato nel sud dell'Oceano Indiano, a causa dell'esaurimento di carburante. Al momento le ricerche sono ancora in corso, anche se restano presenti molti dubbi sulla dinamica dell'accaduto.

Secondo volo compianto è il MH17, in partenza da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur. Il mezzo esplose in volo il 17 luglio sull'Ucraina dell'est e le vittime furono 298. Secondo quanto raccolto da indagini internazionali, l'aereo sarebbe stato accidentalmente colpito da un missile lanciato dai ribelli.

0 commenti:

Posta un commento