mercoledì 9 settembre 2015

FiorDaLiSo: risolvere i problemi della PA italiana con un software


Capitale umano e conoscenza condivisa sono alla base del successo delle amministrazioni straniere, anche grazie all’ausilio di sofisticati tool. In Italia un esempio di Social Network Analysis è rappresentato da FiorDaLiSo, l’applicazione software ideata per imprese e pubblica amministrazione.

Che una lenta e profonda trasformazione stia interessando la pubblica amministrazione italiana non c’è dubbio. L’introduzione dell’ Information technologynella macchina statale e dunque la digitalizzazione di alcuni servizi, hanno infatti permesso di avviare il necessario processo di snellimento delle pratiche burocratiche da tempo sollecitato da comunità internazionale ed UE, aumentando inevitabilmente anche le aspettative dei cittadini. Speranze tuttavia infrante dall’ assenza di una reale spinta evolutiva in nome della trasparenza e della meritocrazia, che neanche la legge delega entrata in vigore riuscirà a garantire.

L’ Enterprise Social Network italiano
L’ adeguamento agli standard europei e l’adozione delle suddette semplificazioni, purtroppo contribuiscono solo parzialmente alla modernizzazione del nostro sistema, ancora inquinato dalla frammentazione e la suddivisione gerarchica dei ruoli. In molti sono quindi convinti che una ristrutturazione effettiva nel Bel Paese, volta cioè a migliorare l’efficienza delle prestazioni, possa e debba partire dall’interno, mediante social aziendali e strumenti atti ad incrementare la condivisione. Modelli governativi non italiani insegnano che i segreti di un’ amministrazione vincente risiedono nella riorganizzazione delle relazioni, nel riconoscimento del valore dei dipendenti, ma soprattutto nella valorizzazione delle conoscenze del singolo individuo. In sostanza, l’ente accrescerà la propria influenza anche grazie al know-how del team. Tali prerogative sono alla base del progetto FiorDaLiSo, un’occasione per restituire dignità sia all’impresa che ai lavoratori.
 
Il progetto
Rispondendo ai criteri di ricerca, competitività ed innovazione stabiliti nel bando “Insieme per vincere” promosso dalla Regione Lazio , tale soluzione si prefigge di sfruttare al meglio le attività di social networkingdegli enti pubblici. Si tratta di un software sviluppato on- top rispetto ad uno strumento pre-esistente e funzionale alla raccolta di alcuni dati strategici: Tam Tamy la piattaforma ESN (Enterprise Social Network) di Reply. FiorDaLiSo altro non è che un Social Network Analytics opportunamente integrato in un social network aziendale. Uno strumento capace di scoprire nuovi talenti, analizzando i flussi di conversazione e stilando statistiche concernenti il grado di partecipazione dei dipendenti, le diverse attitudini e la personale propensione alla leadership.

“Siamo da tempo convinti dell’importanza e dell’efficacia delle Enterprise Social Network anche all’interno delle Pubbliche Amministrazioni – dice Eduardo Rispoli, Associate Partner di Whitehall Reply – soprattutto in un momento storico in cui diventa obiettivo primario ottimizzare i processi, incentivare la collaborazione e favorire la condivisione di saperi, esperienze e contenuti tra dipendenti. Il vantaggio per la PA è, oltre ad avere uno strumento che è in grado di aiutare nell’identificazione delle aree su cui fare efficienza è quello di avere una piattaforma dove poter valorizzare i talenti e far emergere quelle competenze che nella PA sono presenti ma che per vari motivi si disperdono e non vengono pienamente utilizzate. Con l’importante esperienza del Progetto Fiordaliso e la preziosa collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma siamo pronti a supportare le Amministrazioni con soluzioni di questo tipo che mirano ad una gestione innovativa ed ottimale delle risorse umane aiutando il processo di cambiamento in corso messo in moto dall’attuale Governo.”

0 commenti:

Posta un commento