mercoledì 24 dicembre 2014

Arabia Saudita: sì a spose bambine under 15



di Antonio Gianseni - Stop al piano del ministero della Giustizia di Riad per fissare un'età minima alle nozze. Il gran mufti Abdul Aziz al-Sheikh ha infatti dichiarato che è lecito sposare una bambina minore di quindici anni.

Il ministero ha, a tal proposito, redatto un dossier in cui pone l'accento sulle sofferenze psicologiche e sociali a cui le spose bambine sono sottoposte e invita i religiosi ad emettere una fatwa, tramite cui determinare un'età minima per le nozze.
Il ministero, inoltre, ha proposto numerosi provvedimenti. Tra questi anche l'obbligo di menzionare l'età dei coniugi nel contratto di matrimonio.

L'ultimo rapporto Unicef ha denunciato oltre 700 milioni di spose bambine nel mondo.

"Più di una su tre, ovvero circa 250 milioni, si è sposata prima dei 15 anni. Le ragazze che si sposano prima di compiere 18 anni hanno meno probabilità di frequentare la scuola e più probabilità di subire violenza domestiche. Le adolescenti - scrive l'Unicef - hanno più probabilità di morire a causa di complicazioni durante la gravidanza e il parto rispetto alle donne tra i 20 e i 30 anni".

0 commenti:

Posta un commento